Contenuto principale

Lotta contro il cancro del polmone, il Comune aderisce a “Illumina Novembre” 2021

Dal 13 al 20 novembre via San Francesco e le fontane di piazzale Matteotti e Baia Flaminia si rischiarano di bianco per sensibilizzare sul tema cittadini e visitatori

Pesaro aderisce alla 7^ campagna "Illumina Novembre" promossa Alcase Italia Odv - per la lotta contro il cancro del polmone, rischiarando di bianco le fontane di piazzale Matteotti e Baia Flaminia e il porticato di via San Francesco dal 13 al 20 novembre «per sensibilizzare i cittadini su una malattia sempre più frequente fra le donne e i non fumatori - sottolinea Mila Della Dora, assessora alla Coesione e al Benessere - e sulla necessità di investire sulla ricerca che ha permesso che oggi la diagnosi della malattia non sia più una sentenza di morte».

«Un appuntamento fondamentale - spiega Deanna Gatta, presidente dell’organizzazione - per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare. Oggi molti malati di cancro al polmone convivono con il loro tumore, mantenendo una buona qualità di vita e una normale autonomia, e questo dev’essere portato all’attenzione di tutti».

Sono stati 106 i comuni che nel 2020 hanno aderito all’iniziativa, «segno di una vitale opera di informazione e di sensibilizzazione» conclude la professoressa Gatta.

ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education). ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro al polmone. ALCASE Italia, da 20 anni, porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre a organizzare eventi di sensibilizzazione e raccogliere fondi. Alcase.eu

 

 

Torna all'inizio