Massaggi neonatali, laboratori di giochi antichi, chiacchiere e caffè: ecco il programma in presenza del Centro per le Famiglie

Da domani al via il calendario d’iniziative che si svolgerà nelle sedi di Pesaro e Gabicce Mare. Pandolfi: «Felici di poter riprendere le attività “dal vivo”, presupposto fondamentale per creare empatia e compartecipazione»

Settimane intense quelle del Centro per le Famiglie dell’Ats1 di Pesaro e Gabicce Mare pronto a
mettere in campo una programmazione ricca e variegata dedicata ai genitori e ai piccoli, in presenza. L’obiettivo del calendario, ideato dall’Ambito, è «riavvicinarci alle mamme e papà del territorio a cui sono dedicati i numerosi incontri e laboratori rafforzando un percorso che è sempre stato condiviso e partecipato. Dopo mesi complicati per gli incontri in presenza, questo è il momento di riprendere finalmente le attività “dal vivo”, presupposto fondamentale per creare empatia e compartecipazione» precisa il presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 Luca Pandolfi che, nei giorni scorsi, ha fatto il punto insieme al coordinamento dell’Ats1, ai referenti del Centro e al vicepresidente, il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, che ha sottolineato: «Eravamo impazienti di poter riprendere al 100% le attività di un centro che da sempre è punto di riferimento per i nuclei famigliari dell’Ambito per la sua professionalità e per le proposte, originali e “su misura”, che riesce a offrire».

Una finalità condivisa anche da Roberto Drago, coordinatore Ats1: «In questo periodo in cui l’emergenza pandemica si sta allentando occorre organizzare i servizi rivolti alle famiglie soprattutto in presenza, per farli incontrare e regalare loro l’esperienza aggregativa».

Tra le iniziative più coinvolgenti, i “massaggi neonatali”, “Un caffè al Centro”, “Le tradizioni e i Giochi di una volta”.

Si inizia domani, martedì 22 febbraio (per tre martedì consecutivi), dalle 15:30 alle 16:30, nella sede di Gabicce Mare, con il massaggio neonatale per bambini 2-6 mesi e le loro mamme. Si tratta di una tecnica antica che i genitori possono praticare per favorire la relazione con il figlio. Il contatto, oltre a rafforzare il legame con il neonato, «favorisce lo sviluppo fisico e psicologico, promuovendo condizioni migliori per la crescita», spiega l’educatrice perinatale Stefania Togni.

Mercoledì 23 febbraio, alle 10.00 la psicoterapeuta Stefania Uguccioni accoglierà le neo mamme in via del Porto 2 a Gabicce per “Un caffè al Centro”. Durante l’incontro, aperto a mamme, papà, nonne e tate e i piccolini (1- 3 anni), sarà possibile fare due chiacchere davanti a un buon caffè, sulle fatiche e le gioie genitoriali. Si replica in via Petrarca 34 a Pesaro, il 24 febbraio (alle 9.30)

Al via anche i laboratori per i bambini dai 4 ai 10 anni, con “Le tradizioni e i Giochi di una volta”, laboratorio volto al recupero dei giochi tradizionali e dello stare insieme, in modo diverso. I piccoli potranno sperimentare la possibilità di intervenire attivamente sugli elementi che li attorniano, acquisendo consapevolezza di sé e elaborando un’identità personale e sociale. «Saranno momenti di incontro in cui riscoprire il piacere dello stare insieme attraverso altri modi di giocare; un’alternativa interessante al digitale» spiegano gli assessori con delega ai Servizi Sociali di Pesaro Luca Pandolfi e di Gabicce Mare Marila Girolomoni, che daranno il via ai giochi sabato 26 febbraio alle 15:30 nel giardino di via Petrarca 34 di Pesaro e sabato 5 marzo, alle 15:30 in via del Porto 2 a Gabicce Mare.

Tante anche le iniziative rivolte alle famiglie con bambini di età superiore ai 3 anni, come “Potere piccoli alla riscossa”. Promosso in collaborazione con gli esperti della UISP di Pesaro, l’appuntamento di sviluppo psicomotorio per i bambini di 4-6 anni, che si svolgerà da martedì 22 febbraio (orario 16-17) nella sede pesarese del Centro.

In programma anche i laboratori con il maestro Pecci, mercoledì 23 febbraio alle 16:30 a Pesaro, con “Oh No, George” libro illustrato di Chris Haughtale, momento di teatralità e divertimento attraverso le letture animate. Mercoledì 9 marzo, alle 16:30, il maestro sarà a Gabicce Mare con “Il mare rubato” di Gek Tessaro; si replica in via Petrarca il 23 marzo, stessa ora.

C’è poi “MusIncanto”, l’alfabetizzazione alla musicalità che esplora brani e sonorità vocali tratti da diverse tradizioni culturali, per sviluppare l’interazione tra genitore e bambino, accompagnando efficacemente la quotidianità domestica e i cambiamenti stagionali del mondo circostante, con l’esperta Alessandra Morini a partire da mercoledì 2 marzo, dalle 16 alle 17 (appuntamenti quindicinali, alternti nelle sedi di Pesaro e Gabicce Mare).

Il giorno successivo spazio a “Le magie d’inverno e primavera”, laboratori ludici, educativi e creativi … ispirati ai temi legati alle stagioni, per bambini della primaria 6/8 anni, a partire da giovedì 3 marzo, dalle 17 alle 18.

Tutte le iniziative sono gratuite, su appuntamento. Per iscriversi contattare lo Sportello Informafamiglie il lunedì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e il mercoledì dalle 15 alle 18, ai numeri di telefono 0721.387384 e 351.9701317, oppure scrivendo a posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it.