Meno 3 a Calicity: Porta Sale si prepara a far conoscere i vini del territorio

La III edizione dell’evento è in programma dalle 18 alle 24 di sabato 3 giugno in via Castelfidardo, Mazzolari e Mazza. È già possibile acquistare i biglietti degustazione in prevendita e prenotare un posto alla presentazione del libro delle 18 al ristorante Volta della Ginevra

Conto alla rovescia per “Calicity. L’estate in un sorso”, il festival dedicato ai produttori vitivinicoli di Pesaro e Urbino e agli esercizi commerciali locali in programma sabato 3 giugno, dalle 18 alla mezzanotte, in via Castelfidardo, Mazza e Mazzolari (ingresso libero e gratuito) con le migliori proposte delle 24 cantine del territorio provinciale (Aniballi, Bartolacci, Bruscia, Bucchini, Cignano Winery, Conventino Monteciccardo, De Leyva, La Collina delle Fate, Di Sante, Fattoria Villa Ligi, Fiorini, Laila Libenzi, Lucarelli Roberto, Mariotti, Morelli, Pagliari Gabriele, Pisaurum, Selvagrossa, Sor Rico, Tenuta Barbarossa, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Terracruda, Veggiari, Vitali), musica, incontri e momenti di studio a tema.

Due le modalità per prepararsi al meglio agli appuntamenti che si snoderanno nel centro commerciale naturale di Porta Sale. La prima è quella di acquistare i biglietti degustazione in prevendita nella sede di APA Hotels in piazzale della Libertà 10, al prezzo di 12 euro anziché 15. Il coupon permetterà di avere calice e porta-calice dell’evento; il buono per il “Mistery Taste Game”, la cartolina con i buoni sconto del 10% sugli acquisti da utilizzare entro il 30 giugno nei negozi di Porta Sale. Il biglietto permetterà soprattutto di degustare 4 etichette dei vini proposti dalle 24 cantine del territorio presenti a Calicity, sabato 3 giugno.

Suggerita anche la prenotazione al numero di telefono 0721.535072 per partecipare all’appuntamento delle ore 18 nel giardino del ristorante Volta della Ginevra (via Mazzolari): la presentazione del libro “Culture di Vigna. Viaggio nei sensi sulle orme di Mario Soldati” (Plan editore), con degustazione guidata, del giornalista Davide Eusebi e del sommelier Otello Renzi. La prenotazione è obbligatoria, la partecipazione gratuita, i posti limitati. Gli intervenuti saranno omaggiati con una copia del libro.

PROGRAMMA CALICITY 2023
Numerosi gli appuntamenti “collaterali” di “Calicity. L’estate in un sorso” che aprirà i suoi banchi degustazione, alle 18, in via Castelfidardo. Per poter degustare i vini proposti dalle 24 cantine di Calicity, sarà possibile acquistare, nelle casse ticket (collocate alle 2 estremità della via), i biglietti per 4 degustazioni a 15 euro (con calice e porta-calice), ottenere il buono per il “Mistery Taste Game” e ritirare la cartolina con i buoni sconto del 10% sugli acquisti da utilizzare entro il 30 giugno nei negozi di Porta Sale.

Sempre allle ore 18, nel giardino del ristorante Volta della Ginevra (via Mazzolari), si terrà la presentazione del libro “Culture di Vigna” del giornalista Davide Eusebi e del sommelier Otello Renzi con degustazione guidata (partecipazione fino a esaurimento posti. Gli intervenuti saranno omaggiati di una copia del libro. Prenotazioni allo 0721.535072). Alle 18:30, a “Luce di Carta” (civico 36 di via Castelfidardo), “MANIFES - TINTO”, opera collettiva guidata dall’artista argentina Romina Tassinari che, per l’occasione, inviterà i presenti a lasciare la propria traccia di vino: un’azione collettiva poetica ed estetica. Alle 19, l’Enolibreria del Bardo (civico 27), proporrà “ESTRO-VERSO”, la performance culturale trasversale in cui ai vini versati nei calici corrisponderanno versi poetici sul vino a cura di Scrivere Poesia Edizioni di Pietro Frattane, casa editrice pesarese, e insieme ai poeti Serse Cardellini, Marco Verrillo e Diego Gambini. Alle 19:30 si potrà scegliere tra due iniziative. La prima, al civico 20, è l’appuntamento (anche alle 22) “Vino locale o nazionale? Assaggia e confronta” durante il quale un sommelier guiderà alla scoperta di similitudini e differenze tra i vini della provincia di Pesaro e Urbino e quelli del resto dell'Italia insieme a Wine shop e ai Vignaioli d'Autore. Le seconda (anche alle 21:30, inizio di via Mazza) è il “Mistery Taste Game”, il gioco a premia a cura di allievi e docenti dell’istituto alberghiero Santa Marta, in cui misurare le capacità sensoriali assaggiando alla cieca.

A partire dalle 18, per tutta la durata di Calicity, ci saranno anche le due postazioni di “Giochiamo a dama!”, realizzate da Agnese Pagliano (del laboratorio di ceramica di via Castelfidardo 55). L’associazione “Pesaro Segreta” guiderà i visitatori nello storico negozio di foto Ammazzalorso (in via Castelfidardo 15) che riaprirà per l’occasione e farà scoprire le immagini della vecchia Pesaro proiettate tra una macchina a soffietto e l’altra. Alla libreria Il Catalogo (via Castelfidardo 60), ci sarà da ammirare il “Ritratto di-vino con acquarello e poesia” insieme al poeta Paolo Vachino e al ritrattista Claudio Jaccarino o partecipare “A mano libera” insieme all’illustratrice Agnese Franchini. Sarà possibile farsi fare un ritratto o un’illustrazione a tema vino. A far ballare il pubblico, sarà la musica di Joe Castellani & Blues Machine, live nel lato “mare” di via Castelfidardo.

Ristoranti, bar, forni e pizzerie di Porta Sale resteranno aperti per l’intera durata dell’evento, con finger food, spuntini e menu dedicati, accompagnando e completando le degustazioni delle etichette di Calicity.

Calicity è un evento curato dal Comune di Pesaro in collaborazione con RivieraBanca, Apa Hotels, Confcommercio, CNA Pesaro e Urbino, Confartigianato Pesaro e Urbino; ha come obiettivo la promozione e valorizzazione delle eccellenze enologiche della provincia di Pesaro Urbino e delle attività del centro storico.