Mobilità, Ricci: «Entro un mese la presentazione del progetto con Uber»

«Sindaco diamoci un taglio» nel salone di Piero Saltarelli: ipotesi zone 30 su via Menotti e via Mancini, al vaglio ‘piazza di collegamento’ tra scuole in via Lamarmora

PESARO - «Sindaco diamoci un taglio» nel salone di Piero Saltarelli. Mobilità: «Entro un mese presenteremo i progetti di Uber su Pesaro, scelta per la sua rete di ciclabili. Riguarderanno il bike sharing per le bici elettriche con la pedalata assistita». Ma «saremo pronti a partire anche con i monopattini elettrici, quando saranno introdotti nel codice della strada. Attualmente la discussione è in parlamento». Nodi in zona Pantano: «Su via Rossi si può valutare il restringimento della ciclabile, in modo che non sia presa più a doppio senso. Ragioniamo anche su nuove zone 30 per via Menotti e via Mancini, con meccanismi che consentano di rallentare. Favorendo la coabitazione tra bici e auto». Poi il sindaco apre alla proposta del consiglio di quartiere per creare uno «spazio aperto in via Lamarmora, non transitabile alle macchine», tra la futura scuola media e l’attuale scuola elementare: «E’ una buona idea, nascerebbe una piazza di collegamento tra i due istituti». Una specie di piccolo Campus, «con gli accessi dai parcheggi di via Simoncelli e dai nuovi posti auto che saranno ricavati dopo l’abbattimento dell’attuale Olivieri (dove nascerà anche uno spazio pubblico per la socialità, ndr)». Così, «gli alunni potrebbero andare a scuola a piedi. Studieremo l’ipotesi, verificando l’impatto per chi risiede in via Lamarmora».  Virata su via dell’Acquedotto: «Nel giro di due anni sarà interamente riqualificata con i fondi intercettati dal bando periferie. Siamo già partiti con il bocciodromo e andremo avanti sul resto». Il locale di pubblico spettacolo per musica dal vivo e ballo, dietro la caserma, «potrebbe aprire  per il prossimo inverno». Mentre «Centostazioni ristrutturerà l’interno della stazione ferroviaria nel 2020». Il sindaco chiude con Trebbiantico: «C’è un problema di collegamento con la parte alta: con il quartiere abbiamo preso l’orientamento di allargare Strada del Ghetto, migliorando l’incrocio finale (all’altezza della Vecchia Cantina, ndr). I primi lavori di ampliamento saranno fatti in primavera».