Mostra NBArt

Dal   al

Viaggio tra Arte e Sport presso il Museo-Galleria Rossini: inaugurazione 16 dicembre presso la "Sala Rossa" del Comune.

Inaugurazione
16 Dicembre 2023 ore 18:30
presso la "Sala Rossa" in Via del Popolo n.1 - Pesaro

NBArt in mostra
dal 16 al 29 Dicembre 2023
presso il Museo-Galleria Rossini in Via Gioacchino Rossini 38 - Pesaro

All'inaugurazione saranno presenti le Istituzioni del Comune di Pesaro ed i promotori della mostra Giò Ross e Flavio Sirotti.
Interverranno il grande cestista e Brand ambassador della Vuelle Walter Magnifico, Michele Spagnuolo, Ideatore di Overtime Festival, l'avvocato Federico Cangini, l'esperto di IA Flavio Tonetto lato tecnologia e Massimiliano Londei lato impatto sociale dell'IA, oltre ad alcuni esperti d'arte appassionati di basket come il Prof. Giuseppe Puntarello.

La manifestazione è Patrocinata dal Comune di Pesaro, da CUUM - club per l'UNESCO di Urbino e il Montefeltro e dall'Associazione Culturale Enzo Gualazzi di Urbino.
L'esposizione offre più soluzioni iconografiche, dai quadri, frutto del connubio tra i grandi capolavori dell'arte di tutti i tempi e le icone storiche dell'NBA, alla novità assoluta della stanza immersiva multimediale realizzata dallo studio Quadro Quantico, che mescola le opere NBArt all'Universo dell'intelligenza artificiale.
Durante la mostra, si penserà di individuare i luoghi dove realizzare due murales ispirati a due soggetti di NBArt in esposizione.
Il progetto offre molteplici aspetti: da un lato si intende valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Pesaro e Urbino, creando un legame tra passato e presente, tra arte antica e arte contemporanea, tra cultura locale e cultura globale. Dall’altro lato, si vuole promuovere lo sport del basket, che ha una grande popolarità a Pesaro, dove gioca la storica squadra della Victoria Libertas Pesaro, fondata nel 1946. Inoltre, l'intento è quello di creare un’attrazione turistica unica e originale, che possa attirare come un magnete gli appassionati di basket e di arte da tutto il mondo.
Giò Ross dedicherà alcune opere alla figura di Gioacchino Rossini in una versione originale ed inedita, un vero e proprio omaggio a Pesaro, città della Cultura 2024. L'obiettivo di questa mostra è quello di promuovere il Turismo e le bellezze di Pesaro e della Provincia.