Contenuto principale

MUN music notes in Pesaro

Dal   al 

Prosegue la rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara. Due i temi forti della nona edizione: il legame tra musica e natura e l’indagine sulla natura stessa della musica, sollecitata soprattutto da nuove generazioni di compositori pronte a confrontarsi con i linguaggi più disparati.

Dopo il successo di pubblico ottenuto nelle prime otto edizioni torna a Pesaro 2024 con il suo nono capitolo MUN Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, che si svolgerà in tre differenti spazi, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa del Nome di Dio e Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini”. I concerti della nona edizione di MUN sono attraversati da due temi forti: il legame tra musica e natura e l’indagine sulla natura stessa della musica, sollecitata soprattutto da nuove generazioni di compositori pronte a confrontarsi - senza alcuna preclusione - con i linguaggi più disparati. MUN 2024 sarà quindi un’occasione per immedesimarsi nella natura attraverso la musica e per scoprire come la musica dei nostri giorni sia più che mai in grado di parlarci, grazie a un panorama contemporaneo che - lungi da essere un moloch marmoreo e immutabile - offre una pluralità pulsante di linguaggi tra i quali poter trovare la propria voce.

La forza dirompente della natura è protagonista oggi 30 luglio del recital pianistico di Alberto Chines, a Palazzo Gradari. Il pianista palermitano, prendendo le mosse dalla raffinatissima trascrizione pianistica di Les Indes Galantes di Rameau realizzata da Dukas, approderà al Sacre du Printemps di Stravinskij: nessun’altra opera della storia della musica è stata in grado di rappresentare l’ineluttabile ciclicità della natura con la potenza di questo capolavoro.

Una formazione solida e il confluire di tante esperienze didattiche e professionali assai diversificate hanno contribuito a fare di Alberto Chines un artista vivace e poliedrico. Il giovane pianista palermitano si è formato presso l’Accademia di Imola con Franco Scala e Piero Rattalino e al Conservatorio di Bolzano con Davide Cabassi. A quindici anni ha debuttato presso il Teatro Massimo di Palermo e nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Palma d’Oro” di Finale Ligure. Nel 2013 è stato vincitore del Sony Classical Talent Scout di Madesimo e, nel 2014, del secondo premio all’Euregio Piano Award (Geilenkirchen, Germania). Si è esibito presso la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Politeama Garibaldi di Palermo, alla Van Cliburn Recital Hall di Fort Worth (Texas) e in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia e Germania. Ha recentemente debuttato a Londra per il Keyboard Charitable Trust e al Tiroler Festspiele Erl (Austria), ed è da poco stato pubblicato il suo primo CD con musiche di Bach, Schumann, Ravel e Bartók (BAM International). Alberto Chines è molto attivo anche nell’ambito cameristico, collabora con la violista Anna Serova, col chitarrista Eugenio Della Chiara, col Quartetto Nôus e con il pianista Emanuele Delucchi, e ha negli anni seguito diversi progetti in trio (Trio Casa Bernardini), quartetto e quintetto. Ha inoltre ideato la rassegna concertistica internazionale Musica Manent Festival (Ustica) e collabora con la Primavera di Baggio di Milano. Alberto Chines è Steinway Artist dal 2020.

La nona edizione di MUN si chiude - il 6 agosto a Palazzo Gradari - con il concerto di un trio d’eccezione. Insieme alla pianista Roberta Pandolfi e al violoncellista Gianluca Pirisi avremo l’onore di ospitare Irvine Arditti, violinista che ha segnato la storia dell’interpretazione della musica contemporanea (e non solo) negli ultimi cinquant’anni, fondatore e leader dell’Arditti Quartet. In programma - sempre in tema di riflessione sulla natura della musica - la prima esecuzione di un nuovo lavoro di uno dei più interessanti giovani compositori italiani, Danilo Comitini, e i trii di uno dei più grandi autori viventi, Wolfgang Rihm: il concerto sarà occasione per acquistare in anteprima il CD che il trio Arditti-Pirisi-Pandolfi ha dedicato alle opere del maestro tedesco.

Prevendite presso Teatro Rossini 0721 387621 (fino al 26 giugno), Teatro Sperimentale 0721 387548 (dal 26 giugno), biglietterie circuito AMAT/vivaticket. Biglietteria presso i luoghi dei concerti (334 3193717) un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.15.

MUN
music notes in pesaro
IX EDIZIONE
2 LUGLIO _ 6 AGOSTO 2024


La musica della natura | La natura della musica

CHIESA DELL’ANNUNZIATA
CHIESA DEL NOME DI DIO
SALONE NOBILE DI PALAZZO GRADARI “ANTONIA PALLERINI”

progetto artistico Eugenio Della Chiara

BIGLIETTI posto unico 8 euro
CARNET 3 CONCERTI 20 euro
INIZIO CONCERTI ore 21.15

BIGLIETTERIA
CHIESA DELL’ANNUNZIATA
CHIESA DEL NOME DI DIO
334 3193717
il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio del concerto
BIGLIETTERIA PER SALONE NOBILE DI PALAZZO GRADARI “ANTONIA PALLERINI”
PRESSO TEATRO SPERIMENTALE il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio del concerto

VENDITA ON LINE www.vivaticket.com

PREVENDITE & INFO

BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI 0721 387621 fino al 26 giugno, dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548 dal 26 giugno, dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
RIVENDITE CIRCUITO VIVATICKET
AMAT 071 2072439

WWW.TEATRIDIPESARO.IT
WWW.AMATMARCHE.NET

Torna all'inizio