Contenuto principale

Musei e biblioteche chiuse al pubblico

Nel rispetto del DPCM del 3 novembre, le istituzioni culturali cittadine sospendono l’apertura agli utenti ma le biblioteche sono sempre attive con servizi in remoto. In quelle di Quartiere continua il prestito in piena sicurezza.

Per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid19, nel rispetto del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 novembre, da venerdì 6 novembre musei e biblioteche saranno chiusi al pubblico; salvo diverse disposizioni, la chiusura durerà fino al 3 dicembre.

Alla Biblioteca San Giovanni (regolarmente aperta oggi dalle 10.30 alle 19), ingresso chiuso ma il personale lavorerà internamente per garantire da remoto informazioni e servizi all'utenza; la scadenza dei prestiti viene prorogata fino alla riapertura. Info e aggiornamenti costanti sulla pagina Facebook ‘Biblioteca San Giovanni Pesaro’.

Nelle Biblioteche di Quartiere - Louis Braille, Villa Fastiggi, 5 Torri, Rodari - il personale continuerà a lavorare all’interno nel suo consueto orario per mantenere un filo diretto con gli utenti che potranno prenotare (al telefono o via mail) i libri per il prestito e ritirarli in assoluta sicurezza (dentro buste nominative) all’ingresso esterno della biblioteca. I libri da riconsegnare saranno lasciati in appositi contenitori dove rimarranno per 72 ore prima di essere rimessi in circolazione. Il prestito alle persone in difficoltà e alle scuole sarà attivato in collaborazione con le Pro Loco e la Protezione Civile. Continua anche l’iniziativa ‘Teniamoci stretti’ per condividere in digitale con i lettori, proposte e suggerimenti. Attivi sempre online lo sportello per le informazioni bibliografiche e le iscrizioni a MLOL MediaLibraryOnLine e quello di reference destinato all'utenza universitaria e alle scuole secondarie. Per il target specifico delle scuole, le bibliotecarie di Quartiere saranno a disposizione con attività digitali di promozione della lettura come bibliografie, percorsi di lettura, corsi sull’educazione alla cittadinanza digitale e percorsi guidati sulle modalità di ricerca su internet e in biblioteca per le scuole primarie e secondarie di 2° grado.

Anche la Biblioteca d’Arte dei Musei Civici al piano terra di Palazzo Mazzolari Mosca è chiusa al pubblico con il personale che garantisce informazioni bibliografiche e document delivery.

Insomma, Pesaro Città che Legge non si ferma. www.pesarocultura.it 

Torna all'inizio