Contenuto principale

Musei sempre aperti e tre nuovi tour alla scoperta della città e del Parco San Bartolo

Da luglio tre itinerari arricchiscono l’offerta estiva dei luoghi della cultura, ancora più accoglienti con turisti e visitatori grazie ad un orario ampliato che apre le porte dei musei anche in pausa pranzo e a tre piacevolissime aperture serali.

Dopo l’ampliamento dell’orario di musei e monumenti grazie all’orario estivo, un’altra proposta – che pensa soprattutto ai turisti di Pesaro 2024 – per andare alla scoperta del patrimonio culturale e del Parco San Bartolo, insomma ‘la natura della cultura’. Da luglio al 15 settembre, Pesaro Musei offre due nuovi tour.
Il Tour Capitale offre due itinerari giornalierialle 11 e alle 17.30 martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica - per svelare alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi: il Teatro Rossini*, il Museo della bicicletta, la domus di via dell'Abbondanza e la Sinagoga (il sabato la sinagoga sarà sostituita dalla chiesa del Nome di Dio). Durata: h 1.30 / percorrenza a piedi 1.7 km.
Prenota il tuo Tour Capitale

Il lunedì e venerdì– il mattino alle 10 e il pomeriggio alle 16 – è la volta invece del Tour Rossiniano per conoscere i luoghi pesaresi che raccontano la vita del compositore: la nascita a Casa Rossini, le opere tra il Teatro Rossini* e il Museo Nazionale Rossini e infine il Conservatorio Rossini nato dal suo lascito.
Durata: h 2.30 / percorrenza a piedi 1.5 km. 
Prenota il tuo Tour Rossiniano

Entrambi gli itinerari sono in lingua italiana, partono dall’ InfoPoint Pesaro 2024 (piazza del Popolo, 7) e sono inclusi nella Card Pesaro Capitale che può essere acquistata online oppure a Palazzo Mosca - Musei Civici, Casa Rossini e InfoPoint Pesaro 2024 (solo pagamento elettronico).
Prenotazione obbligatoria, max 25 partecipanti. Info: 0721 387655 | infopoint@pesaro2024.it .
*Nel pomeriggio, l'accesso al Teatro Rossini è subordinato alle esigenze di produzione.

Non solo città. Ogni giovedì mattina alle 9.05 è in programma il Tour Parco San Bartolo con guida escursionistica. La navetta gratuita parte da viale della Vittoria (angolo viale Vaccaj). Durata: h 2 + attività e soste/ percorrenza 10km
Costo: Adulti 18 €, bambini (6-13 anni) 14 €, info e prenotazioni 335 7061510 – 0721 67959 info@apahotel.it
Da ricordare che tutti i giorni una navetta gratuita conduce i visitatori alla scoperta del Parco San Bartolo (dal 1 giugno al 21 settembre). Info orari QUI
 
I tre tour arricchiscono così l’offerta culturale e turistica della città.
Vale la pena ricordare che l’orario estivo di Pesaro Musei (attivo fino al 15 settembre) prevede un'apertura “a scacchiera” dei singoli musei, permettendo così le visite anche in pausa pranzo, con la possibilità di esplorare le varie strutture durante tutto l’arco della giornata dalle 10 alle 19. Previste anche tre aperture serali (21-23): il martedì per Palazzo Mosca e Casa Rossini, il mercoledì per il Museo Archeologico Oliveriano e il giovedì per la Pescheria con la mostra ‘Nelle regole della bellezza’ che inaugura il 6 luglio -, per consentire a residenti e turisti di godere delle meraviglie culturali di Pesaro anche al di fuori del tradizionale orario.
Per festeggiare il Rossini Opera Festival, dal 7 al 23 agosto Casa Rossini offre un’apertura continuata 10-19 tutti i giorni incluso il lunedì.
Novità anche per quanto riguarda la Sonosfera: in questo assetto, forti del successo di Milano, con la Card Pesaro Capitale diventa fruibile ogni giorno. A connotare la nuova offerta anche le aperture personalizzate su richiesta - attraverso la Card Pesaro Capitale -  per visitare i musei in orario diverso dall’apertura ordinaria, da soli o in gruppo.  
 
Card Pesaro Capitale
Infinite possibilità di scoperta e meraviglia, un’unica rete. Nello straordinario anno da Capitale italiana della cultura 2024, Pesaro e la sua provincia offrono una chiave di accesso esclusiva nel loro territorio per un viaggio culturale tra luoghi, eventi ed esperienze da vivere. La Card è il titolo di accesso a 13 musei, 2 tour e riconosce condizioni speciali nelle 21 strutture culturali convenzionate.

Per info: info@pesaromusei.it | 0721387541
 

Torna all'inizio