Napoleone 200 / 1981-2021

Mercoledì 5 maggio (alle 18), il Comune di Pesaro ricorda il bicentenario della morte di Bonaparte con una conversazione di Riccardo Paolo Uguccioni da seguire sulla pagina Facebook di Pesaro Cultura.

Mercoledì 5 maggio, giorno in cui ricorrono 200 anni dalla morte di Napoleone imperatore dei Francesi e re d’Italia, Pesaro lo ricorda con una conversazione a cura di Riccardo Paolo Uguccioni che verrà trasmessa alle 18 sulla pagina Facebook di Pesaro Cultura dal Museo Nazionale Rossini.

La sede non è casuale visto che proprio al museo di Palazzo Montani Antaldi - finalmente riaperto al pubblico - si può ammirare l’erma di Napoleone, opera che fa parte della collezione Hercolani Rossini (da un prototipo di Antoine- Denis Chaudet (Parigi, 1763-1810), marmo, 1807-1814).

Nel video il professor Uguccioni, presidente della Società pesarese di studi storici, ricorda l’età napoleonica in relazione alle vicende europee e soprattutto in rapporto allo Stato pontificio, alla legazione d’Urbino e alla città di Pesaro. Dal tumultuoso ‘triennio giacobino’ (1797-1799) alla più lunga annessione della provincia metaurense al Regno italico (1808-1814) molti sono i cambiamenti, imposti d’autorità, che segnano il presente e il futuro. Come scrisse Pietro Colletta, in quel regime si facevano le cose di governo con l’impeto della rivoluzione. Detestato e adorato (“segno…d’inestinguibil odio / e d’indomato amor”, lo definisce il Manzoni), anche dopo la morte in un’isola remota, Napoleone riempie i cuori e gli animi di molti italiani. A proposito di Manzoni, Giuseppe Esposto leggerà l’ode ‘Il cinque maggio’.

L’iniziativa del 5 maggio è promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con: Sistema Museo, Fondazione Rossini, Ente Olivieri-Biblioteca e Museo Oliveriani.