Contenuto principale

Nasce il “Forum Giovani”, c’è il sì del Consiglio comunale

Approvato il regolamento che istituisce il nuovo organo istituzionale pensato per le ragazze e i ragazzi. Approvate le richieste dei corsi musicali, respinte quelle di statalizzazione arrivate dagli istituti comunali per l’anno scolastico 2023/24

Entro l’anno sarà costituito il “Forum Giovani” di Pesaro, un organismo dalle funzioni propositive e consultive che si interfaccerà con il Consiglio comunale che proprio oggi ha dato il via libera al Regolamento che ne sancisce la costituzione e i lavori. Al centro del dibattito del Consiglio di oggi anche la Programmazione della rete scolastica per il 2023/2024; i lavori del tratto di Bicipolitana in via Fratti; il piano delle alienazioni e valorizzazioni e gli aggiornamenti sul progetto “Sunset Island”.

INTERROGAZIONI
Primo tema al centro del dibattito è stato proprio il progetto “Sunset Island”. Il consigliere Malandrino ha presentato un’interrogazione a cui ha risposto il vicesindaco Daniele Vimini: «Il Comune ha provveduto a un primo sollecito di pagamento il 23 dicembre 2019 e successiva intimazione di pagamento il 2 dicembre 2021». «È stata avviata procedura di recupero coattivo delle somme attraverso avviso di accertamento esecutivo per omesso versamento dei canoni dovuti. L’avviso è stato opposto dai gestori della struttura. È stata inoltre formulata richiesta di escussione della polizza fidejussoria prestata dalla Sunset Srl». «Si ricorda, infine - ha concluso Vimini -, come in base all’art. 3 della convenzione, la durata dell’affidamento sia pari a 5 annualità in scadenza a settembre del corrente anno».

PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
Via libera, all’unanimità, alle novità che riguardano la realizzazione del tratto di Bicipolitana di via Fratti (tra via Belgioioso-Genica): il Consiglio ha approvato “l’adozione definitiva della variante urbanistica con modifica del quadro economico”, esposta dall’assessore all’Operatività Enzo Belloni. «Abbiamo presentato la modifica, in commissione, qualche giorno fa. Rispetto al progetto originario è stato stralciato il tratto previsto lungo il Genica perché le prescrizioni giunte dall’ente competente ci costringevano a realizzare il ponte previsto rialzandolo di 1,5m rispetto all’originario. Ciò comportava un aumento importante dei costi. A questo, si è aggiunta l’attivazione dei residenti: l’infrastruttura sarebbe stata costruita sia su un terreno comunale, sia su privato». Realizzare il ponte alle condizioni indicate, «Diventava un’operazione complicata, anche per le tempistiche. Si rischiava di compromettere l’intera operazione». Sull’intervento Belloni ha ricordato l’intervento di Marche Multiservizi, «Durante la Conferenza di servizi MMS ha deciso di implementare i lavori in corso ai sottoservizi di via Fratti inglobando anche quelli necessari alla ciclabile. Piuttosto che rifare il lavoro in più tranche, abbiamo preferito prolungarli di qualche tempo, per renderli più funzionali all’interesse della città». Sul quadro economico, «è stato modificato tenendo conto del nuovo prezziario regionale. È stata una necessità dovuta anche al fatto che, negli ultimi mesi è cambiato il mondo. Per evitare spiacevoli sorprese durante la gara d’appalto si è scelto di approfittare dell’occasione e procedere con un progetto più sostenibile».

Il Consiglio comunale ha poi approvato – 18 favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti - la delibera “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari del Comune. Approvazione della variante al Prg e al piano del Parco San Bartolo vigenti”. «Si tratta del terzo passaggio della delibera in Consiglio comunale» ha precisato l’assessora alla Rapidità Mila Della Dora. «La Provincia ha dato il suo parere rispetto alle valorizzazioni proposte. L’ente ha confermato parere di conformità favorevole rispetto a tutte le 5 proposte e ha individuato 2 prescrizioni (che non riguardano gli aspetti urbanistici ma la fase progettuale». Nel dettaglio, per la variante via Mazza/via Bonamini, la Provincia ha richiesto di «verificare che previsione parcheggi fosse rispettata» mentre su via Campo sportivo, «di verificare che la parte di alberatura e parcheggio fosse mantenuta» ha detto l’assessora.

Tra le delibere più partecipate di oggi, c’è stata quella che, di fatto, ha sancito la nascita del “Forum Giovani” il cui Regolamento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio. «Felice e orgoglioso di questo voto – ha detto Marco Perugini, presidente – che permette la creazione di questo organo istituzionale pensato per le ragazze e i ragazzi, sovraordinato, in grado di includere e coordinare la pluralità di soggetti del territorio, che abbia funzioni propositive e consultive» e nato sulla scia delle numerose iniziative dell’Amministrazione dedicate alle Politiche educative e incentivato dal riconoscimento di Città dei giovani 2022 ottenuto dalla città. Scopo dell’assemblea: “favorire la partecipazione ordinata delle nuove generazioni a tutti gli ambiti della società, rendere concretamente esigibili i loro diritti, offrire un mezzo per fornire un fattivo contributo alla comunità e accrescere il senso di responsabilità tramite l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di vita democratica” si legge nel Regolamento approvato dal Consiglio.
«Grazie a tutti i consiglieri per il contributo dato alla creazione del Forum. Per dar seguito alla richiesta pervenuta da diverse associazioni ho chiesto alla Commissione di lavorare a uno strumento idoneo. Da subito c’è stata condivisione d’intenti e impegno – ha aggiunto Perugini – e oggi ufficializziamo il Forum. Un progetto che abbiamo inserito nel dossier presentato per la candidatura di Pesaro a Città dei Giovani 2022; un esperimento che vorrei il più possibile partecipato».
T. Nobili: «Il Forum assegna due responsabilità: la prima ai giovani chiamati a diventare protagonisti di scelte future. La seconda ai consiglieri, chiamati a un ascolto, libero da preconcetti, delle proposte che arriveranno».
Lugli: «Grande lavoro fatto dalla Commissione che ha recepito la richiesta dei ragazzi e che ha permesso di creare un contenitore agile, rapido con cui i giovani potranno autodeterminarsi».
Blasi N.: «Il Regolamento sottolinea come il mondo giovanile sia formato da tanti soggetti meritevoli e volenterosi».
Redaelli: «Nasce un’esperienza che miglioreremo nel tempo guardando nei fatti il lavoro del Forum, strutturato con una formula che consente un vero dialogo fra le parti. Lo monitoreremo per migliorarlo nel tempo».
A. Marchionni
: «L’andamento della discussione è stato molto collaborativo e ha permesso di superare i dubbi iniziali».
A intervenire anche l’assessore alla Crescita Camilla Murgia che ha rivolto un plauso «Alla Commissione 6 e al presidente del Consiglio comunale per la bella partecipazione che ha portato alla stesura del Regolamento del Forum. Un organo che rientra perfettamente nelle linee guida di questo Comune che tanto è impegnato nella cura dei più piccoli e dei ragazzi. Pesaro è forte di una tradizione di esperienze virtuose che ancora oggi animano il tessuto educativo e giovanile, e il Forum darà la possibilità a giovani, istituzioni e singoli di diventare protagonisti di Pesaro 2024, su cui la città sta costruendo un percorso condiviso».

C’è stato poi il sì – con 26 favorevoli - del Consiglio anche alla “Programmazione rete scolastica a.s. 2023/2024”, in particolare l’assise ha approvato le proposte degli istituti comunali. «Il Consiglio – ha spiegato l’assessora Murgia – è chiamato a esprimersi sulle proposte formulate dalle scuole comunali. Dopo il voto, l’amministrazione passerà le decisioni alla Provincia per renderle operative nell’anno scolastico 2023/24». Tre gli istituti che hanno presentato delle proposte. «L’Ic Olivieri ha richiesto la statalizzazione de La Giostra a l’attivazione di un corso musicale; l’Ic Galilei di “Considerare la storia dell’Istituto e delle scuole che ne facevano parte (primaria Arca delle Colline a Santa Maria dell’Arzilla) per incentivare le iscrizioni”, l’Ic di Villa San Martino, la statalizzazione de La Grande Quercia e dell’Ambarabà di Tombaccia, oltre all’attivazione di un corso musicale per la scuola di primo grado Manzoni». Sulle statalizzazioni, «La posizione dell’Amministrazione è la consueta – ha precisato Murgia – del non dare seguito alle richieste. I nostri istituti sono fondamentali per ravvivare ed elevare la tipologia dell’offerta formativa; sono eccellenze su cui investiamo in avanguardia pedagogica ed educativa». Accettata con entusiasmo, l’attivazione dei due corsi musicali, «cha fanno seguito a un’indicazione ministeriale che esorta le scuole a farsi propositive in tal senso e utili per ravvivare sia il parterre del nostro liceo scientifico, musicale e coreutico G. Marconi e del Conservatorio Rossini». A conclusione dell’intervento, l’assessora ha presentato una panoramica della numerosa popolazione scolastica: «Nel fare un in bocca al lupo a studenti e insegnanti ricordo che quest’anno saranno 3313 gli iscritti alla primaria; 871 alle scuole dell’infanzia e 2710 alla secondaria».
G. Marchionni
: «In questo terzo anno di consiglio continuiamo ad ascoltare, per la terza volta, le stesse richieste di statalizzazione da parte degli istituti. Capiamo l’importanza di tenere questi servizi nella struttura amministrativa locale ma occorre anche considerare che la parte di spesa corrente di cui potremmo usufruire per questi servizi sarà messa a dura prova nei prossimi tempi. E i servizi educativi sono capitolo di spesa che chiede - doverosamente - i maggiori investimenti nel bilancio».
T. Nobili:
«Sarebbe importante che la Regione rivedesse i tempi in cui richiede agli istituti di formulare le proposte: sarebbe meglio redigerle in tempi più favorevoli, come i mesi in cui è attiva l’anno scolastico».

Il Consiglio si è concluso con il via libera alla delibera che “Ratifica della deliberazione di giunta comunale sulla ‘Variazione di bilancio in via d’urgenza” per riconoscere le risorse necessarie allo svolgimento dell’elezioni nel nostro Comune» come ha precisato l’assessore al Rigore Andrea Nobili.  

 
 


Torna all'inizio