Nidi e scuole d’infanzia al via, Ricci e Murgia salutano le educatrici, le maestre e il personale: «Orgogliosi del vostro lavoro, sarà un anno speciale che ci accompagnerà alla Capitale Italiana della Cultura»

Con l’arrivo di settembre riaprono le scuole comunali, nidi e infanzia. Ieri il sindaco Matteo Ricci e l’assessora alla Crescita Camilla Murgia hanno salutato, in un incontro collettivo, le educatrici del nido e il personale della scuola dell’infanzia, con un pensiero alle oltre 400 persone, maestre, pedagogiste, assistenti, personale ausiliario, di cucina e degli uffici, che si accingono ad affrontare questo nuovo anno scolastico.

«Si riparte dopo una bella estate per la Pesaro – ha detto il sindaco Matteo Ricci -. Mesi in cui ho avuto modo di riflettere molto soprattutto sul tessuto sociale ed educativo della città, settori sui quali abbiamo investito tanto. Siamo molto orgogliosi di quello che è stato fatto in questi anni, come lo siamo del vostro lavoro che portate avanti con tanta passione e responsabilità. Le esigenze delle famiglie sono in continuo cambiamento, così come lo è la nostra società. Uno dei problemi più grandi che ci troveremo ad affrontare nei prossimi anni sarà quello della denatalità, con un significativo invecchiamento della popolazione. Spesso ci interroghiamo su cosa possiamo fare per favorire la natalità nel nostro territorio. Dietro ci sono questioni strutturali, su tutte la precarietà del lavoro e l’esigenza di avere dei servizi solidi. In questo senso i servizi 0-6 anni sono fondamentali per la crescita dei nostri bambini e grazie alla vostra competenza, professionalità ed esperienza cerchiamo di portarli avanti al meglio. Buon lavoro a tutto il personale».

«Un’altra avventura sta per iniziare – ha commentato l’assessora Camilla Murgia -  un viaggio verso nuove esperienze e attività, ma sempre con quel “desiderio di scuola” che ci rappresenta da oltre 40 anni e che sono onorata di rappresentare. Tanti i progetti, per un anno scolastico che ci accompagnerà alla Capitale Italiana della Cultura 2024, su cui le nostre scuole sono già impegnate. Sarà un anno importante perché si concretizzeranno i primi cambiamenti e migliorie che stiamo portando ai servizi, tra cui l’implementazione di posti nidi che abbiamo aumentato negli ultimi anni. Poi una nuova riflessione collettiva sulle tematiche che ci stanno più a cuore: l’educazione all’aperto, il metodo Montessori e il tema dell’inclusione. Sarà sicuramente un anno stimolante. Evviva la scuola, evviva i servizi educativi del Comune di Pesaro», ha concluso Murgia.