Note Oliveriane

Dal   al

Il seicento nella Provincia di Pesaro e Urbino e a Roma, musica per tastiera, voce e continuo.

Corte dei Musei Civici – 21 Luglio 2022 ore 21.00. Ingresso libero

Il secondo appuntamento di Note Oliveriane ci trasporta nelle atmosfere musicali barocche del Seicento, con il duo composto da Pamela Lucciarini e Filippo Pantieri, che eseguiranno, nella splendida cornice della corte dei Musei Civici che quest’anno ospita la rassegna, un programma di arie, cantate, toccate e musica di danza per tastiera, voce e continuo.La musica vocale attinge dalla produzione profana dell’ormai noto Pesarino, per passare al mondolfese Pietro Porfiri, al quale Pamela Lucciarini ha dedicato un cd di Cantate edito da Tactus.  A seguire, un brano da Ilarocosmo, nato per lo sposalizio di Federico Ubaldo della Rovere e a coronare il concerto un’aria inedita di Domenico Mazzocchi. Quest’ultimo manoscritto, assieme ai brani per tastiera di danza inseriti tra le cadenze della celeberrima Prima Toccata di G. Frescobaldi, provengono dall’Archivio Albani, conservato a Villa Imperiale.Un ringraziamento a Marco Mencoboni, Enea Sorini, e Giovannimaria Perrucci  per le trascrizioni di alcuni brani vocali e strumentali. La trascrizione per due clavicembali è ad opera di Pamela Lucciarini.Dalle 19.00  sarà possibile degustare, presso la Casetta Vaccaj, un imperdibile aperitivo ideato ad hoc per l’occasione: un cocktail on the rocks in stile barocco ispirato alle atmosfere dorate del Seicento.La rassegna è organizzata dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Marche e del Comune di Pesaro.

ingresso gratuito
Info: Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliverian 0721-33344 | info@oliveriana.pu.it