Contenuto principale

Nuova vita al Miralfiore, Belloni libera 60 pesci rossi nei laghetti dell’area protetta: «Per un parco che sia sempre più di tutta la città»

Proseguono le operazioni di sistemazione e valorizzazione del parco urbano

Una nuova recinzione, un nuovo cancello, percorsi liberati, pompe riattivate e, da ieri, anche 60 pesciolini rossi a dare vita ai laghetti dell’area protetta. Continua il lavoro di sistemazione e valorizzazione del Parco Miralfiore, «Un polmone verde di 23 ettari nel cuore della città a cui crediamo molto sia dal punto di vista ambientale, sia per la sua attrattività rivolta ai pesaresi e ai visitatori» spiega Enzo Belloni, assessore all’Operatività che ieri ha liberato 60 pesci rossi nelle acque degli specchi d’acqua presenti nell’area protetta del parco urbano.

«È un altro piccolo passo che facciamo in questo percorso di riqualificazione – spiega Belloni - che ci ha già permesso la pulizia dei percorsi naturali tracciati dagli animali presenti nel parco, la messa in funzione delle pompe dei laghetti, la sistemazione della recinzione dell’area protetta e la sostituzione del cancello di accesso. L’obiettivo è riaprire al pubblico questo spazio incredibile nel cuore della città per brevi visite settimanali che non disturbino troppo la fauna presente». Per farlo «è necessario attendere la conclusione dei lavori del Consorzio di Bonifica sull’argine del fiume Foglia. Una volta terminati, riporteremo gli animali che ci hanno rubato e rinforzeremo “la flotta” dei pesci dei laghetti».

L’obiettivo è sempre lo stesso, «rendere il Miralfiore sempre più “il Parco di tutti”. Cercheremo di raggiungerlo anche vivacizzandolo con diverse iniziative: domenica inauguriamo la nuova area fitness attigua al bar, un servizio in più per chi vuole trascorrere qualche ora immerso nella bellezza del parco; le prime domeniche del mese, a partire dalla primavera, riprenderà inoltre l’iniziativa “Miraviglia - Mercanti in gioco” che coinvolgerà quante più associazioni possibile».

 

 



Torna all'inizio