Nuovi criteri per il fondo a sostegno dei canoni di locazione anno 2021, Pandolfi: «Così si amplia la platea dei cittadini»

Il Comune di Pesaro, in attuazione della DGR. MARCHE n. 1672/2021, apre i termini per la presentazione delle domande a sostegno dei canoni di locazione anno 2021 da parte di soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, hanno subito, in ragione dell'emergenza covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25% e sono in possesso di ISEE non superiore ad €. 35.000,00.

«Nell’anno 2020 e 2021 - evidenzia l’Assessore alla Solidarietà Luca Pandolfi- abbiamo riscontrato un notevole aumento del numero di famiglie in condizione di disagio socio-economico, soprattutto abitativo. Si tratta non solo di famiglie già in carico al Servizio Sociale Professionale la cui condizione si è aggravata con la situazione pandemica, ma anche di famiglie in condizione socio-economica medio/bassa, che non si erano mai rivolte a questo Servizio, prima della pandemia.
Questo nuovo intervento – precisa l’assessore Pandolfi- risulta importante, ampliando di fatto la platea di cittadini destinatari del Fondo che fino ad oggi era erogato solo a chi si trovasse con sfratto esecutivo».

Infatti questo nuovo bando prevede la nuova finalità di regolarizzare il pagamento dei canoni di locazione relativi all'anno 2021, a seguito della perdita del reddito IRPEF in misura superiore al 25% per motivi connessi all'emergenza da covid- 19. Il contributo eventualmente corrisposto, non potrà essere superiore al 40% dell’importo relativo ai canoni di locazioni 2021 nella misura massima di €  2.500,00.

Il Comune, verificato il possesso dei requisiti dei richiedenti, provvederà a segnalare il fabbisogno emerso alla Regione e richiederà l’erogazione dei fondi necessari per soddisfare le domande pervenute. Nel caso in cui le risorse messe a disposizione dalla Regione non siano sufficienti a coprire l’intero fabbisogno, si procederà proporzionalmente tenendo conto dei criteri preferenziali indicati nel Bando.

La domanda di partecipazione va redatta sull'apposito modello predisposto cliccando QUI o ritirata presso presso l’ufficio dei Servizi alla Persona e alla Famiglia Via Mameli, n. 9 Piano 3°, sportello Avvisi e Bandi nei seguenti orari e giorni: mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 15,00 – alle ore 17:00, presso il quale sarà possibile altresì ottenere informazioni e supporto alla compilazione della domanda  previo appuntamento chiamando al numero 0721/1747916

Termine ultimo per la presentazione della domanda il 18 febbraio 2022.