Contenuto principale

Nuovo regolamento per Pesaro Biblioteche

Dal 5 febbraio attivo il regolamento delle biblioteche comunali riunite nel Sistema Pesaro Biblioteche. Tante le novità interessanti tra cui l’abilitazione immediata all’uso di tutte le biblioteche del sistema

Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 è anche ‘Città che legge’ e le sue biblioteche sono tra i luoghi della cultura più amati e frequentati dalla comunità.

E allora è importante sapere che dal 5 febbraio entra in vigore il nuovo regolamento delle biblioteche comunali della città, riunite nel Sistema Pesaro Biblioteche.

Il Regolamento dei servizi bibliotecari di Pesaro introduce rilevanti novità tutte nel segno di un approccio snello e di stretto dialogo all’interno di Pesaro Biblioteche: prima tra tutte, l’abilitazione immediata all’uso di tutte le biblioteche del sistema. Chi si iscrive in una biblioteca potrà infatti utilizzare i servizi delle altre, senza ulteriori formalità.

Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di prendere più documenti in prestito contemporaneamente, secondo le quantità previste nelle diverse biblioteche.

Un’altra importante novità è l’eliminazione delle sanzioni monetarie per i ritardi nella restituzione dei documenti: chi accumula ritardi sarà temporaneamente sospeso dal prestito per un numero di giorni equivalente, ma sono previsti alcuni giorni di tolleranza prima di applicare la sospensione. La sospensione in una biblioteca ha effetto anche nelle altre del sistema ma gli utenti possono verificare la durata e la quantità dei loro prestiti andando in biblioteca, telefonando o consultando online il loro spazio personale nel catalogo BiblioMarcheNord. Chi ancora non conosce questo servizio potrà sperimentarlo chiedendo informazioni alle biblioteche.

E ancora, per chi vuole organizzare attività, sono previste nuove modalità di utilizzo degli spazi delle biblioteche.

Per ogni dettaglio, sul sito del Comune è disponibile il testo completo del nuovo Regolamento
https://www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteche/

Torna all'inizio