Nuovo Spazio Musica

Dal   al

Alla chiesa dell’Annunziata, dal 10 novembre la nuova rassegna autunnale dell’Ente Concerti con quattro appuntamenti per approfondire storie e visioni della musica di ieri e oggi

Parte venerdì 10 novembre (ore 18) alla chiesa dell’Annunziata la nuova rassegna autunnale dell’Ente Concerti. Fino a dicembre in programma quattro appuntamenti per approfondire storie e visioni della Musica di ieri e oggi: dall'arte improvvisativa della Scuola napoletana del '700, alle composizioni di Sophie Menter - allieva prediletta di Franz Liszt -, dalla chitarra del periodo spagnolo di Luigi Boccherini, alle vibrazioni futuristiche del sassofono e live electronics.

Venerdì 10 novembre, il primo appuntamento che vede la pianista Martina Giordani, straordinario giovane talento marchigiano, esibirsi in un programma di grande bellezza e interesse, con un recital pianistico incentrato sulle figure di Liszt e della sua pupilla Sophie Menter (1846-1918). Il concerto è strutturato con l'intento di evidenziare la continuità artistica tra maestro e allieva nelle forme e nei contenuti, offrendo un piccolo esempio dell'enorme influenza che il compositore ungherese ha esercitato presso i suoi contemporanei. Sophie Menter fu una pianista e compositrice tedesca che divenne sua studentessa preferita, tanto da essere chiamata a Parigi l'incarnation de Liszt per il suo pianismo energico e spumeggiante, e fu considerata una delle più grandi virtuose del pianoforte del suo tempo.

Venerdì 10 novembre  ore 18
Menter e Liszt: l’allieva e il maestro
Martina Giordani pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, S. Menter, F. Liszt, S. Rachmaninov
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 3 in mi bem. magg., op. 31 “La caccia”
Allegro
Scherzo. Allegretto vivace
Menuetto. Moderato e grazioso
Presto con fuoco

Sophie Menter (1846-1918)
Consolation, pp.10
Romance, pp.5
Tarantelle, pp. 4

Franz Liszt (1811-1886)
Etude d’éxécution trascendente n. 11 Harmonies du soir
Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Sonata n. 2, op. 36 (ed. 1936)

BIGLIETTI
Vendita biglietti Presso la biglietteria del Teatro Rossini mercoledì-sabato 17-19,30 e il giorno del concerto dalle 17 fino ad inizio spettacolo.
Prezzi biglietti Posto numerato € 5,00
Vendita online Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita online; l’acquisto può essere effettuato visitando il sito www.vivaticket.it L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.
Info Ente Concerti Palazzo Gradari Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it | www.enteconcerti.it  Teatro Rossini, Piazzale Lazzarini 0721 387620 (biglietteria 0721 387621)

La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore.

L’attività concertistica dell'Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. L'Ente Concerti di Pesaro, insieme a Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Società Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona e Ascoli Piceno Festival fa parte di Marche Concerti, network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea.

Prossimi appuntamenti

Domenica 19 novembre
Vibrazioni futuristiche: il sassofono nel contemporaneo
SEEM SAX QUARTET Eleonora Fiorentini soprano, Matteo Rossini alto, Sara Albani tenore, Emiliano Bastari baritono