Contenuto principale

Osservatorio Povertà a Pesaro

Dal   al 

Appuntamento all'Auditorium di Palazzo Montani Antaldi dove sarà tracciato il bilancio dei primi 12 mesi del progetto.

Sabato 18 novembre 2023, alle ore 10, presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (g.c.) ci sarà la presentazione del report dati relativi al 2022

Come si analizza il regime di povertà di un territorio? E come indagare i processi di impoverimento che lo attraversano? In che modo queste analisi divengono immediatamente strumenti a disposizione del territorio stesso? È intorno a queste domande che nel 2022 ha preso avvio il progetto dell’Osservatorio Povertà di Pesaro (OPP), maturato nell’ambito dell’attività di collaborazione tra Caritas Diocesana di Pesaro, Ambito Territoriale Sociale 1 di Pesaro e il Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La collaborazione scaturisce dalla convinzione condivisa che le risposte a queste domande richiedano una lettura che tenga conto della complessità del tema povertà per un territorio.

Il progetto di un osservatorio delle povertà condiviso poggia sulla consolidata collaborazione tra Ambito Sociale Territoriale 1 e Caritas Diocesana di Pesaro che, proprio sulla spinta delle ultime situazioni di emergenza, hanno maturato l’esigenza di sviluppare una metodologia condivisa per l’analisi del fenomeno povertà nel territorio e hanno espresso la volontà di interrogarsi sull’efficacia degli interventi in corso.

PROGRAMMA "Osservatorio Povertà a Pesaro: risultati del primo anno e prospettive per il secondo"

Il programma prevede, alle 10, i saluti istituzionali di Emanuela Saverio Greco, prefetto di Pesaro e Urbino, di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro; di Giorgio Calcagnini, rettore Università di Urbino Carlo Bo e di Sandro Salvucci, arcivescovo della Diocesi di Pesaro e Urbino. A seguire, dalle 10.20, sarà la "Presentazione del rapporto del primo anno" e le "Conclusioni e prospettive per il futuro" che faranno Uniurb, Ats1 e Caritas (11.30) e (ore 12) gli attori della rete dell'Osservatorio (Sanità territoriale, Centri per l’impiego, Sindacato, Terzo Settore). A chiudere i lavori, la firma dell’Accordo operativo con le realtà del territorio.

INFO E ISCRIZIONI
Iscrizione: https://forms.gle/9Lr61A778B6xM8zWA  
Informazioni: bruna.mura@uniurb.it

Torna all'inizio