Palazzo del Comune, Ricci lancia concorso internazionale di idee per riqualificare la facciata

Il sindaco: coinvolgeremo architetti qualificati per continuare a dare un volto migliore al cuore della città

PESARO –  Matteo Ricci lancia un concorso di idee per riqualificare tutta la facciata del palazzo del Comune, «di carattere internazionale, perché vogliamo dare un nuovo volto alla città». Con un video da piazza del Popolo («liberata dalle auto e cuore del centro storico che abbiamo riqualificato in questi anni. Ora reso ancora più bello dalle lanterne di Alghero»), il sindaco passa in rassegna Palazzo Ducale, «monumento principale della città», ex Intendenza di Finanza, «che ristruttureremo con sei milioni e 200mila euro: diventerà la nuova questura». Quindi il Palazzo delle Poste, «di recente riqualificato» e lo storico Palazzo Baviera. Per arrivare al Palazzo del Comune, «che non è il più bello della piazza. Anzi: è il meno adeguato. Progetto degli anni Trenta, rivisto negli anni Cinquanta. Lo vorrei migliorare, ovviamente con l’accordo della Soprintendenza». Di qui la proposta: «Concorso di idee per riqualificare tutta la facciata, attraverso un concorso internazionale». Coinvolgendo quindi «architetti qualificati».Perché, ribadisce Ricci, raccogliendo i primi pareri sui social, «vogliamo continuare a dare un volto più bello al cuore della città».