Palloncini a forma di cuore liberati in cielo a Villa San Martino, Ricci: «Omaggio a tutte le mamme della città»

Flash mob in via Magenta e via Michetti. Il sindaco: simbolo di vita e protezione, guardiamo a loro in questo momento storico

PESARO – Omaggio alle mamme della città in via Magenta e via Michetti nella mattinata del 10 maggio, organizzato dal quartiere Villa San Martino con il coordinamento di Leo Giulianelli. A liberare verso il cielo palloncini rossi a forma di cuore il sindaco Matteo Ricci, che si è rivolto alle persone che hanno assistito al flash mob dai balconi: «Nessuno di noi avrebbe mai pensato di dovere attraversare un momento storico come questo. Ci siamo dovuti proteggere dentro casa per non stare a contatto con gli altri e lottare contro un nemico infimo e invisibile. Che purtroppo nella nostra città ha creato tanto dolore. Il virus ha colpito la parte più debole della comunità, anziani e malati in particolare», ha osservato il sindaco. «Al tempo stesso ci siamo sempre fatti forza, stando uniti e facendo scattare la parte più solidale di ognuno. Festeggiare in questo modo dai balconi la festa della mamma è una grande emozione. La mamma è un simbolo di vita. E già nel grembo protegge il proprio figlio per nove mesi, prima di metterlo al mondo. E’ un po’ come abbiamo provato a fare in questi mesi: proteggere la comunità, per farla poi di nuovo camminare con le sue gambe». Ha proseguito Ricci: «Ancora purtroppo il virus è tra di noi, anche se si è indebolito. Il mese di maggio sarà fondamentale: se in questi giorni non faremo il passo più lungo della gamba, forse possiamo sperare in un’estate quasi normale. Altrimenti rischiamo di compromettere tutto l’anno».  «Il primo pensiero è per tutte le mamme che non ci sono più», ha sottolineato il primo cittadino. Che ha citato anche le mamme ‘pazienti’: «Quelle che a casa stanno lavorando in smart working e al tempo stesso si dedicano ai loro bambini desiderosi di giocare. Magari ‘sopportando’ contemporaneamente i mariti», ha scherzato. Ancora: «Le mamme mettono al centro la crescita della famiglia e della comunità. Speriamo che i cuori che liberiamo siano un segno di speranza per tornare insieme a vivere la nostra città in pieno». Quindi i palloncini in cielo, sulle note di «Viva la mamma» di Bennato.