Panoramica, Ricci: «Al lavoro per chiusura al traffico tutto l’anno ogni domenica mattina»

Il sindaco: operazione che rafforzerebbe appeal della città e del San Bartolo, ragioniamo dalle sei a mezzogiorno con Ente Parco, Gabicce e Provincia

L’annuncio arriva a Baia Flaminia, presentando Pesaro in Fitness (dal 13 al 15 settembre in zona Campo di Marte, ndr) con gli organizzatori. «Vorremmo chiudere tutte le domeniche mattina la Panoramica al traffico. Dalle sei a mezzogiorno, in modo che poi si possa raggiungere le attività e i ristoranti senza grandi problemi. L'operazione può diventare un grande elemento di attrattività per tutto l’anno», spiega Matteo Ricci. Che poi rivela: «Stiamo ragionando con il Parco e il sindaco di Gabicce su come fare. La strada è provinciale e ne discuteremo anche con la Provincia. Ma è una mossa che potrebbe rafforzare la strategia complessiva sull’appeal della città». Bilancio positivo, per il sindaco, sulla Strapanoramica: «Lo scorso anno abbiamo fatto un esperimento con la collaborazione dell’Ente Parco e di tutti i soggetti coinvolti. E’ andato molto bene, ma è chiaro che l’iniziativa deve diventare un appuntamento costante. Specie se vogliamo fare della Panoramica e del San Bartolo luoghi dove le persone si abituino sempre più a fare movimento». Nel frattempo la filosofia del wellness verrà divulgata con Pesaro in Fitness. In cartellone tre giorni di sport, iniziative e dibattiti dedicati al movimento e al benessere. «Una manifestazione per noi molto importante, che valorizza uno dei luoghi più belli nella porta del San Bartolo. Facendo diventare il parco una palestra a cielo aperto. E’ un evento che consolida la vocazione sportiva e l’immagine della città. E settembre è diventato uno dei mesi più belli per venire a Pesaro, anche da fuori. Continueremo a riempire la città di eventi anche in questo mese», chiude Ricci. Dal kyte surf al pilates, passando per zumba, beach tennis, crossfit e arti marziali: il programma completo sul sito della manifestazione (www.pesaroinfitness.it).

(f.n.)