Contenuto principale

Pesaro 2024 alla scoperta di Mombaroccio

Dal 15 al 21 luglio è Mombaroccio la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50x50’ dedicato alle eccellenze della provincia. Decisamente ricco il programma con tante proposte tra scienza, natura e tradizione

Dal 15 al 21 luglio è il Comune di Mombaroccio il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma - dal titolo “Mombaroccio: scienza, natura, tradizione’” – offre tante proposte per andare alla scoperta delle eccellenze di questa suggestiva parte del territorio. Protagonista il contatto con la natura attraverso un mezzo altamente ecosostenibile come la bicicletta in un programma strutturato, aperto a un vasto pubblico, per l'esplorazione e la valorizzazione del territorio di Mombaroccio, Cartoceto e Colli al Metauro; guide turistiche esperte narreranno e approfondiranno le bellezze incontrate durante il percorso, offrendo una preziosa dimensione culturale e informativa. E poi mostre d’arte e d’architettura, musica e grande spazio alle tradizioni enogastronomiche. La Settimana di Mombaroccio è realizzata con il supporto di Confcommercio Marche Nord.

Alla conferenza erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro; per il Comune di Mombaroccio il sindaco Emanuele Petrucci, Marco Spinaci, vicesindaco e assessore alla Cultura, Giorgio Donini consulente artistico; Amerigo Varotti, direttore generale Confcommercio Marche Nord.

L’apertura a Daniele Vimini: Mombaroccio è un comune con cui Pesaro ha condiviso molte strategie di ampio respiro. E’ una settimana con molti spunti che raccolgono lo spirito della ‘natura della cultura’ tenendo insieme l’aspetto paesaggistico, quello artistico, la sostenibilità e la tecnologia/tecnica, quest’ultimo su cui Guidobaldo Del Monte veglia come solido nume di riferimento. E con un intreccio molto forte delle arti. Dunque un programma di qualità con una forte valenza turistica che ben si sposa alla stagione estiva. Ricordo la collaborazione con Food Brand Marche.

Così Emanuele Petrucci: Mombaroccio entra nel progetto 50x50 Capitali al Quadrato di Pesaro 2024 - Capitale della cultura con grande entusiasmo e il desiderio di valorizzare le proprie tradizioni, dal museo della civiltà contadina a quello del ricamo, che avrà un ruolo centrale nell’allestimento della via principale del borgo, il proprio patrimonio storico e architettonico, con la figura del marchese e matematico del XVI secolo Guidobaldo Del Monte protagonista di un prestigioso convegno e di una originale lezione astronomica teatrale, le bellezze naturalistiche, delle quali si potrà godere anche attraverso una passeggiata arricchita da un concerto jazz e due escursioni in bicicletta pensate appositamente per l’occasione con particolare attenzione alle disabilità.

Ha continuato Marco Spinaci: grazie al consueto e fondamentale coinvolgimento della Pro Loco e di tutte le associazioni del territorio, il programma si arricchisce di mostre e aperture straordinarie di musei e centri di interesse culturale e non mancheranno le occasioni di convivialità legate anche alla promozione di prodotti enogastronomici del territorio ed in particolare la promozione dei prodotti DOP non solo di carattere provinciale.

Amerigo Varotti ha sottolineato: l’obiettivo di Confcommercio con l’Itinerario della Bellezza (che coinvolge 25 Comuni) è quello di ottimizzare le proposte culturali e turistiche per presentare l’immagine di un territorio ricco di iniziative. Mombaroccio, uno dei borghi più belli della nostra Provincia, fa parte dell’Itinerario. Nell’ottica di questa collaborazione abbiamo organizzato, insieme a Comune e Pro Loco ben tre eventi: giovedì 18 luglio una nuova edizione de “I Sapori del Borgo”, una cena itinerante all’interno del borgo con i quattro ristoratori protagonisti; lunedì 15, “Calici sotto le stelle”, una degustazione di vini della Provincia con un calice personalizzato; domenica 21 “Aperitivo DOP”, con il coinvolgimento di Food Brand Marche e il direttore Alberto Mazzoni. Ringrazio il sindaco Emanuele Petrucci per la grande collaborazione e il coinvolgimento di Confcommercio in questa settimana che vedrà il Comune protagonista della settimana Capitale della Cultura.

Le parole a conclusione di Giorgio Donini: su un colle tra le vallate del fiume Metauro e del Foglia, che dividono i territori di Pesaro e Fano, sorge il borgo di Mombaroccio, un piccolo borgo ricco di storia e tradizioni. Mombaroccio conobbe le signorie dei Malatesta, degli Sforza, dei Della Rovere.

15 - 21 luglio 2024
 Mombaroccio: scienza, natura, tradizione

LUNEDI’ 15 LUGLIO
<Ore 17:30, Palazzo Del Monte - “I segreti del cielo e della terra”. Daniele Bordoni, Massimiliano Fabbri, Alessandro Giampaoli, Mauro Moscatelli, Massimo Pulini, Chris Rocchegiani”. Inaugurazione mostra collettiva all’interno della rete della Biennale Disegno Rimini a cura AnimaFemina - Associazione Culturale
< Ore 18:30, Chiostro di San Marco - “Calici sotto le stelle”. Presentazione della Settimana da Capitale di Mombaroccio. Incontro con soggetti e associazioni coinvolte e degustazione di prodotti tipici. Info e prenotazioni 0721 698205-281, 375 5184578, segreteria@ascompesaro.it, info@prolocomombaroccio.it
< Ore 21:00, Giardino di Palazzo del Monte - Lettura pubblica. La Divina Commedia in vernacolo di Adriano Corsini.

MARTEDì 16 LUGLIO
< Ore 17:00, Partenza dal Convento del Beato Sante - “La Via dei Borghi - Le architetture dello Spirito”. Itinerario cicloturistico alla scoperta di santuari, chiese e conventi. Circa 25 km; tempo stimato di percorrenza, comprese le soste, 3 ore. Con la partecipazione di Parkinson&Byke, associazione volta a promuovere i benefici dell’utilizzo della bicicletta nell’attenuare i sintomi e ritardare l’evoluzione della malattia. Max 20 partecipanti, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, info 347 8838559 | biagionisandro@gmail.com
< Ore 17:30, Palazzo del Monte - Mostra di pittura. “Mombaroccio” di Claudio Benoffi. Inaugurazione.

MERCOLEDI’ 17 LUGLIO
< Ore 17:00, Partenza da Piazza Barocci - “Fonte di meraviglia”. Camminata naturalistica con guida ambientale dal borgo storico di Mombaroccio alla Fonte del Pontaccio e ritorno. Presso la Fonte si terrà il concerto di Angeloni Gazzani Duo in collaborazione con Fano Jazz Network.
< Ore 18:00, Cimitero di Mombaroccio – “I colori della cenere”. Performance coreografica a cura di Pao Atelier.
< Ore 19:00, Palazzo Del Monte – "Architetture per la comunità del presente". Inaugurazione mostra a cura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della provincia di Pesaro e Urbino.

GIOVEDI’ 18 LUGLIO
< Ore 17:00, Partenza da Piazza Barocci - “La Via dei Borghi - I panorami della scienza e della tecnica”. Itinerario cicloturistico da palazzo Guidobaldo Del Monte al Museo del Balì. Circa 28 km; tempo stimato di percorrenza, comprese le soste, 3 ore. Max 20 partecipanti, partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Info 347 8838559 | Biagionisandro@gmail.com
< Ore 18:00, Biblioteca Comunale - “Suoni dalla Terra. Mostra Sonora Itinerante di Strumenti Musicali del Mondo”. Inaugurazione mostra di strumenti etnici a cura di Maurizio Puxeddu.
< Ore 19:30, Centro storico - “I Sapori del Borgo nell’Itinerario della Bellezza”. Cena itinerante con prodotti tipici in collaborazione con Confcommercio. Info e prenotazioni 0721 698205-698281 | segreteria@ascompesaro.it

VENERDI’ 19 LUGLIO
< Ore 18:00, La bottega del Borgo – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 338 2929493.
< Ore 18:30, Convento del Beato Sante – Mostra. Apertura straordinaria della Pinacoteca conventuale e del Santuario del Beato Sante.
< Ore 19:00, Azienda Agricola L’Infinito – “Aperitivo in Lavanda” nella suggestiva cornice dell’azienda agricola ai piedi del Convento del Beato Sante.
< Ore 21:00, Convento del Beato Sante - “Musicae Amoeni Loci XXI”. Festival di musica antica.

SABATO 20 LUGLIO
< Dalle ore 8:30 alle ore 18:30, Teatro Comunale – “Guidobaldo Del Monte nello sviluppo della scienza”. Convegno sulla storica figura di Guidobaldo Del Monte (1545-1607), matematico, filosofo, astronomo e conte di Mombaroccio dal 1587, con interventi tematici di numerosi accademici.
< Ore 18:30, Piazza Barocci - “Birre al borgo”. Aperitivo con birre artigianali del territorio in collaborazione con Confesercenti.
< Ore 21:30, Giardino di Palazzo Del Monte - “Dialogo sulla Natura con Guidobaldo Del Monte”. Originale lezione astronomica teatrale con il prof. Sandro Bardelli dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna a cura dell’Associazione Culturale Teatro dei Bottoni
< Ore 22:30, Piazza Barocci – Concerto degli Apnea.

DOMENICA 21 LUGLIO
< Ore 18:00, Chiesa di San Marco - “Ciro Pavisa, pittore devoto”. Visita guidata dalla Prof.ssa Anna Cerboni Baiardi e Arch. Fiammetta Malpassi alla mostra permanente sul pittore mombaroccese Ciro Pavisa.
< Ore 19:00, Giardino di Palazzo Del Monte – “Aperitivo DOP”. Aperitivo con vini locali in collaborazione con Confcommercio. Info e prenotazioni 0721 698205-698281 | segreteria@ascompesaro.it.
< Ore 20:30, Giardino di Palazzo Del Monte, “Conterranea”. Cena con prodotti tipici e intrattenimento. Info e prenotazioni 375 5184578 | info@prolocomombaroccio.it

50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo

Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche. 
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti. 
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica
Food partner: Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Official airport: Ancona International Airport. 
Job partner: Adecco
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino, RAI, Interni
Official Radio: Rai Radio2
Si ringrazia: Sound D-Light

Torna all'inizio