Pesaro 2024 alla scoperta di Tavullia

Dal   al

Dal 9 al 14 settembre è il Comune di Tavullia il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024.

Il programma - dal titolo ‘Tavullia vale…oro’ - offre una ricca proposta tra arte, storia, musica, sport e fotografia; in programma anche laboratori per i più piccoli.

TAVULLIA VALE...ORO
9 - 14 settembre 2024

LUNEDì 9 SETTEMBRE
< ore 10-12, Tavullia, sala Cassero, via Battisti – Inaugurazione mostra di scultura di Maurizio Ricci “Creatività nell’arte e nella tecnica”
< ore 20:30-23:30, Rio Salso, P.zza Marchionni – Concerto “L’Ensemble Tombari” (L’oca), diretto dal Maestro Stefano Bartolucci

MARTEDì 10 SETTEMBRE
< ore 16-19, Valle Gaudia – Tavullia, str. Cava della rena n.38 - Lascia un segno. Evento dedicato alle persone con disabilità. Scambio alla pari e integrazione a cura dell’associazione culturale Mestieri Misti, in collaborazione con ANMIC di Pesaro
< ore 20:30-23:30, Chiesa Padiglione – via Berlinguer – Concerto con i cantori della Città futura diretti dal Maestro Stefano Bartolucci

MERCOLEDì 11 SETTEMBRE
< ore 19-20:30, Babbucce p.le Sport – Camminata storico culturale lungo i sentieri della Grande Battaglia del 1443.
< ore 21-22, Babbucce p.le Sport – Ricordo storico della battaglia di Monteluro del 1443 a cura di Massimo Baronciani, vicepresidente. Ass. Cultura e identità, a seguire buffet

GIOVEDì 12 SETTEMBRE
< ore 16-18, Yellow Park Tavullia via Balducci – Laboratori di fotografia e foto arte terapia in collaborazione con la Biblioteca Pian del Bruscolo.
< Ore 18:30, Bar Centrale – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 320 4676675.
< ore 21-23, Tavullia p.zza Gnassi - Racconti di viaggio ‘Il grande nord”. Viaggio invernale nel mondo scandinavo in bici, canoa e sci, con racconti e video di Lorenzo Barone

VENERDì 13 SETTEMBRE
< ore 9-12, Yellow Park Tavullia via Balducci - Laboratori per la realizzazione di pigottine in carta e stoffa in collaborazione con UNICEF e Biblioteca Pian del Bruscolo, attività per alunni e alunne delle scuole primarie
< ore 20:30-23, Belvedere F. P.zza Malatesta - Conferenza “Il grande sport. Marco Pantani e i grandi scalatori” raccontati da Riccardo Magrini e Luca Gregorio, commentatori per Sky e Eurosport

SABATO 14 SETTEMBRE
< ore 10-11:30, Tavullia Sala Consiliare via Roma 81 – Presentazione del progetto “Vie Roma”, foto-narrazione che racconta lo spaesamento dei piccoli borghi, a cura dell’architetto Massimo Bottini.
< Ore 18:30, Villa Claudia Resort – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 339 6045830.
< ore 21-23:30, Tavullia P.zza Dante Alighieri – Concerto “Rockopera”. Prima nazionale con Cicci quartet e la Filarmonica Rimini Classica Rockopera.

50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo

Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera.
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox.
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile, Poste Italiane, Cassa Depositi e Prestiti.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica.
Food partner: Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Official airport: Ancona International Airport
Job partner: Adecco
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni.
Official Radio: Rai Radio2.
Si ringrazia: Sound D-Light.