Pesaro 2024 corre a Wolfsburg con Davide Vitali: l’“in bocca al lupo” del Comune all’atleta pesarese

È pronto a dare il meglio di sé Davide Vitali e a rappresentare tutta la passione per lo sport di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura (anche di quella del vivere bene), a Wolfsburg, domenica 11 settembre. Sarà proprio la città tedesca, con cui la Provincia è gemellata e con cui Pesaro sta stringendo i rapporti in vista del 2024, ad ospitare la “Hexad Wolfsburg Marathon” a cui Davide Vitali, atleta 56enne, parteciperà.

«Salutiamo e facciamo i nostri migliori “in bocca al lupo” a Davide, che ringraziamo per farsi ambasciatore della città segnata da un’identità fortemente legata allo sport e ai valori sani che porta con sé» sottolineano Daniele Vimini, vicesindaco, Mila Della Dora, assessora alla Rapidità e Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.

Vitali, ultramaratoneta pesarese che conta all’attivo 10 anni di corse e successi, ufficializzerà la presenza di Pesaro alla “Hexad Wolfsburg Marathon”. Una partecipazione che si inserisce «nel percorso avviato da tempo fra il nostro territorio e quello tedesco stringendo, grazie a un legame “umano” che va ad aggiungersi a quello istituzionale, i rapporti di cooperazione già avviati con Wolsfburg».

Una città, quella tedesca, che ha ospitato, tra l’altro, la delegazione pesarese durante le celebrazioni per i 60 anni della comunità italiana a Wolfsburg promosse dal Comune della Bassa Sassonia nel giugno scorso e dalla quale provengono diversi atleti che raggiungono con frequenza Pesaro per allenamenti e competizioni sportive.

DAVIDE VITALI
Inizia a correre nel 2012 a 46 anni. Quest’anno festeggia 10 anni di corse e successi. Dal 2016 inizia a correre le ultramaratone nei deserti. Ha corso la Marathon Des Sables in Marocco, la ISRU Iran, l’ultramaratona in Namibia ed in Oman, tutte gare nei deserti da 250 km a tappe, in autonomia. Nel 2021 vincitore della Ultra Race Romania, 250 km 11000 dislivello, gara a tappe in autonomia. Nel 2022 terzo alla Stralions a Pesaro, prepara altre gare in montagna e nei deserti. A Wolfsburg correrà per 42,195 km.