Pesaro 2024 meta turistica perfetta per i 15 Digital Creator

Si è concluso domenica 3 settembre il blog tour alla scoperta della Capitale Italiana della Cultura che ha raccontato sui social le bellezze della città. Forte engagement degli utenti della rete e grande successo possibile grazie alla collaborazione di tanti soggetti del territorio uniti nella promozione del territorio

"Siamo stati così bene a Pesaro che stiamo valutando seriamente di trasferirci qui": questa la frase ricorrente dei digital creator che hanno partecipato al primo blog tour alla scoperta della Capitale italiana della cultura verso #Pesaro2024 da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. Erano 4 famiglie, 3 giovani coppie e 2 travel blogger per un totale di 15 profili influenti sui social che hanno raccontato Pesaro e le sue meraviglie ad un pubblico di oltre 500mila follower.

E’ stato un successo incredibile che ha visto crescere fin dal primo giorno, il coinvolgimento degli utenti che hanno interagito sulle pagine social @pesaro2024 commentando e salvando i consigli dei creator, dalla scoperta della rete museale, alle attività sportive in città, al mare o nella natura del Parco San Bartolo. Un racconto che ha appassionato tanti e che ha riconfermato Pesaro come meta turistica perfetta per tutte le età, dove respirare cultura, musica, arte e natura, tra relax e divertimento e sostenibilità: come sempre, apprezzatissima la Bicipolitana. Il primo #blogtourpesaro2024 è terminato domenica scorsa ma il racconto dei creator non si interrompe perché continueranno a descrivere la loro esperienza a Pesaro, menzionando hotel, ristoranti e locali, eventi imperdibili e luoghi da scoprire per vivere al meglio la città da soli, in coppia o in famiglia.

Così Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla bellezza del Comune di Pesaro: dopo l’utilizzo di strumenti di comunicazione come le guide cartacee - su tutte ricordo la pocket Lonely Planet su Pesaro e la Riviera del San Bartolo -, ora la presenza sui social si rivela un canale fondamentale per promuovere Pesaro 2024. D’altra parte oggi la destinazione di una vacanza si decide sempre più all’ultimo minuto, molto spesso consultando il web per raccogliere valutazioni e consigli di chi ha già ha visitato un luogo; si tratta quindi di un canale decisamente efficace dal punto di vista turistico.

Un successo ancora più prezioso visto che si è trattato di un progetto ideato e realizzato dal team comunicazione di Pesaro 2024 a costo quasi zero (la Fondazione Pescheria ha investito solo nel rimborso spese viaggi dei creator), perché chi vi ha preso parte - dagli influencer agli albergatori ai ristoratori alle attività commerciali - non ha ricevuto alcun tipo di compenso e ha creduto fortemente in quella che è stata un’opportunità importante di promozione per il territorio.

E allora un ringraziamento sentito a tutti i soggetti che hanno reso possibile il blog tour:

• 4 hotel ospitanti: Hotel Nautilus, Charlie in Pesaro – Urban Hotel, Hotel Clipper, Hotel Nettuno
  • 23 attività di food&beverage: Artevida, Azienda Agricola De Leyva, Bahia del Sol, Botanic, Casa Fazi, Cocktail bar + cucina, Enoteca Gastronomica, Farina, Fattoria Mancini, Genuine, Juri, La Rupe, La vela sunset bar, Opera, Osteria Focara, Piadificio, Piadinzuola, Pizzeria Porto’s, Rossini Bistrot, Sapido, Tenute Carlini, Villa Celestina – ristorante rustico, Zanzibar
  • 8 realtà del territorio: Cantiere Rossini, E-wave, La Saponaria, Centro Estetico Naturalmente Bella by La Saponaria, Libreria “Le foglie d’oro”, Pesaro Avventura, Ratti Boutique, Via Panoramica – bike
  • 5 partner istituzionali: Comune di Pesaro, Ente Olivieri- Biblioteca e Musei Oliveriani, Pesaro Musei, Museo Nazionale Rossini/Sistema Museo, Parco San Bartolo, Pesaro Parcheggi, Villa Caprile, Villa Imperiale
  • 2 eventi: La ½ notte bianca dei bambini, HangartFest

I digital creator e influencer
Elena e Jacopo “travel and lifestyle blogger” - IG: @roadmindtrip (53,4 K follower) https://www.roadmindtrip.com/
Rebecca “low-cost travel & food” - IG: @aroundwithrebecca (60.5 K follower) - www.aroundwithrebecca.com
Chiara e Daniele “travel and food blogger” - IG: @littletravelsfrombg (35,5 K follower) - TIK TOK @littletravelsfrombg (2800 follower)
Vanessa “family blogger” - IG: https://www.instagram.com/vanessa.mezzetti/  (76,8 K follower)
Giulia e Matteo con i figli “viaggi per famiglie” - IG: @viaggiapiccoli (35,7 K follower) - https://www.viaggiapiccoli.com/