Contenuto principale

Pesaro 2024 si racconta a 11 digital creator e influencer ospiti del primo blog tour della Capitale Italiana della Cultura

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, la città si mette in mostra con due percorsi – per le famiglie, le coppie e i nomadi digitali - per sperimentare “La natura della cultura” e farla vivere sui social con contenuti unici e creativi

Visiteranno i luoghi più belli, identitari, suggestivi e vivi della città; scopriranno il gusto dei prodotti del territorio; incontreranno storie di vita e le suggestioni de “La natura della cultura” di Pesaro 2024. E poi racconteranno quanto hanno vissuto con contenuti creativi unici e personali che solo un’esperienza diretta può generare. Tutto pronto per il blog tour "Alla scoperta della Capitale italiana della cultura verso #Pesaro2024" che - da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre - farà scoprire bellezza ed eccellenze cittadine a quindici digital creator e influencer italiani seguiti, solo su Instagram, da ben 500mila follower, una dote decisamente preziosa per la promozione della città.

Organizzata dall’ufficio comunicazione di Pesaro 2024 per promuovere il territorio quale destinazione turistica anche e soprattutto in vista del 2024, il tour coinvolge numerose realtà tra istituzioni culturali, attività commerciali, artigiani e artisti pesaresi. All’incontro con la stampa di giovedì 31 agosto nella corte di Palazzo Mosca, erano presenti: il sindaco Matteo Ricci, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Marco Maria Scriboni direttore del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, Kyra Santaniello dello Staff Comunicazione di Pesaro 2024, i digital creator e influencer e i partner dell'iniziativa.

Il saluto iniziale agli ospiti digitali è stato di Kyra Santaniello che ha ricordato come questa iniziativa sia il risultato di un lavoro che dura da due mesi, un evento fortemente voluto per promuovere la città dal punto di vista turistico, perché Pesaro è una città da vivere a 360 gradi dove i creator potranno godersi esperienze autentiche e sentirsi dei cittadini temporanei.

E’ un invito a raccontarci: raccontare la Capitale 2024 ma anche la città nelle sue eccellenze di sempre: ha esordito così Daniele Vimini. Questo è un momento strategico della promozione di Pesaro 2024, una città che si racconta attraverso la sostenibilità – ricordo la Bicipolitana ormai un marchio internazionale -, la musica – ricordo la Sonosfera® - e la creatività; tutti valori ben rappresentati nella ‘bici palco’ ideata da UrbiCo e dal Liceo Artistico Mengaroni che abbiamo qui oggi. Grazie a tutti i creatori che hanno accettato questo invito e grazie agli operatori che hanno aderito all’iniziativa rendendola possibile. Sono felice che possiate visitare la città in un momento magico che ospita uno degli eventi istituzionali più amati: La ½ Bianca dei bambini arrivata alla 13° edizione, quest’anno tutta centrata sul tema del gioco, dello sport e della musica. Il blog tour nasce per questo: mettere insieme il meglio delle esperienze che si possono vivere a Pesaro, ben consapevoli che il 2024 sarà dedicato a tutta la provincia.

La conclusione al sindaco Matteo Ricci: Ringrazio tutti i digital creator e influencer che in questi giorni vivranno la nostra città e la racconteranno all’Italia. Sono sicuro che, grazie alla loro capacità narrativa, uscirà un bellissimo e interessante racconto, dove verranno messe in luce e valorizzate peculiarità che noi pesaresi diamo per scontato. Un’ottima pubblicità per la nostra Capitale Italiana della Cultura 2024.
A chiusura dell’incontro un momento musicale a cura di Tony Rossano, cantante e chitarrista, che si è esibito sulla ‘bici palco’.

I digital creator e influencer
Elena e Jacopo “travel and lifestyle blogger” - IG: @roadmindtrip (53,4 K follower) https://www.roadmindtrip.com/
Rebecca “low-cost travel & food” - IG: @aroundwithrebecca (60.5 K follower) - www.aroundwithrebecca.com
Chiara e Daniele “travel and food blogger” - IG: @littletravelsfrombg (35,5 K follower) - TIK TOK @littletravelsfrombg (2800 follower)
Vanessa “family blogger” - IG: https://www.instagram.com/vanessa.mezzetti/ (76,8 K follower)
Giulia e Matteo con i figli “viaggi per famiglie” - IG: @viaggiapiccoli (35,7 K follower) - https://www.viaggiapiccoli.com/
Eleonora e Valerio con Rachele “travel family” - IG: @tripontheroad (30,3 K follower) - https://www.italiapiccolipassi.org/
Valeria e Giuseppe con i figli “travel family” - IG: @our.amazing.travels (45,7 K follower)
Federica “viaggiatrice, nomade digitale, travel blogger” - IG: @fede_miceli (56 K follower) -https://www.fedemiceli.it/
Giordan “travel x adventure x lifestyle” - IG: @jordanguglielmi (44,3 K follower) - https://bio.site/ngYvt6
Alessia “travel & photography creator” - IG: @alessyadegre (14,1 K follower) - https://alessyadegre.com/
Eleonora e Giacomo “mamma e viaggiatrice”
- IG: @eleonora.urbinati (22,5 K follower) - https://www.eleonoraurbinati.it/

Gli itinerari
Due i planning messi a punto da Pesaro 2024. “Family Tour” è dedicato alle famiglie che saranno accolte al Nautilus Family Hotel e che potranno passeggiare in viale Trieste, seguendo il lungomare pedonale fino al Molo di Ponente dove ammirare il murale più lungo d’Europa dedicato a “La natura della cultura”: 800 m di illustrazioni dell’artista portoghese Hazul. Il venerdì mattina tappa alla libreria “Le foglie d’oro” prima di arrivare a Palazzo Mosca per provare l’esperienza unica del ‘teatro’ per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, eccellenza di Pesaro 2024: la Sonosfera® con il programma ‘Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico Junior’ e poi una caccia al tesoro “green”. Pranzo per scoprire il gusto di ingredienti di alta qualità e piatti simbolo del territorio. Seguirà l’appuntamento con Pesaro Avventura e i suoi percorsi e le sue aree playground, baby, bosco degli gnomi, tree village ludico, bosco delle fate, jump tree adventures. Per rifocillarsi, cena con prodotti di prima scelta a km0. Sabato, i creator digitali e influncer “formato famiglia” andranno prima alla scoperta del Parco San Bartolo accompagnati da una guida naturalistica specializzata, poi nella splendida Villa Caprile con i suoi giochi d’acqua storici. La giornata all’insegna della natura proseguirà con l’esplorazione della falesia del San Bartolo a bordo di baby scooter acquatici messi a disposizione da E-WAVE. Durante la cena, grandi e piccini potranno scoprire la Pizza Rossini amatissima dai pesaresi, un piatto energetico, perfetto per affrontare i divertimenti e i laboratori proposti da “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, fino alla mezzanotte in centro storico.

Il secondo programma è pensato per le coppie e i single che potranno soggiornare all’Hotel Charlie, Clipper e Nettuno e poi percorrere la Bicipolitana fino a Baia Flaminia dove gustare un cocktail ammirando il tramonto, il mare, la bellezza della falesia del Parco San Bartolo. Il venerdì sarà una giornata dedicata alla scoperta dei luoghi e dei tesori dell’arte e della musica della città: previste tappe ai Musei Civici e alla Sonosfera® con il programma “Fragments of Extinction”, alla mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” e a Casa Rossini. Visite anche alla Sinagoga e al Museo Archeologico Oliveriano prima del pranzo. Il pomeriggio sarà prima al Cantiere Rossini, tra i luoghi simbolo di Pesaro, e poi a La Saponaria, laboratorio consapevole di produzione artigianale di cosmetici naturali. Sabato tra sport e natura per vivere appieno “La natura della cultura” di Pesaro 2024; il mattino tappa nel Parco San Bartolo immersi tra i sentieri e in sella a una mountain bike elettrica messa a disposizione da Via panoramica. Pranzo con i sapori dell’Adriatico e dell’entroterra a Fiorenzuola di Focara, proclamato “Borgo ospite” dei “Borghi più belli d’Italia”. Il tour prosegue con la visita alla splendida Villa Imperiale e con le esperienze proposte da E-WAVE per esplorare il San Bartolo prima della degustazione enogastronomica con i produttori di Fiorenzuola. Chiusura della giornata con la performance “Elegia delle cose perdute” uno degli appuntamenti di HangartFest, festival di danza contemporanea internazionale di Pesaro giunto alla XX edizione.

Hanno collaborato alla realizzazione del blog tour:
Partner istituzionali

Pesaro 2024, Comune di Pesaro, Sindaco Matteo Ricci, Assessore alla Bellezza e vicesindaco Daniele Vimini, Pesaro Parcheggi, Parco San Bartolo, Pesaro Musei, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Hangartfest, ½ Notte Bianca dei Bambini, Villa Caprile, Villa Imperiale

Attività commerciali
Libreria Le foglie d’oro, E-WAVE, Pesaro Avventura, La Saponaria, Centro Estetico Naturalmente Bella by La Saponaria, Cantiere Rossini, Via Panoramica

Strutture ricettive
Nautilus Family Hotel, Charlie Urban Hotel, Hotel Clipper, Hotel Nettuno

Food&beverage
Botanic, Porto’s, Juri, Piadificio, Artevida, La Vela Sunset Bar, Rossini Bistrot, Opera-Trattoria contemporanea di quartiere, Sapido, Cocktail bar + cucina, Piadinzuola, Tenuta Carlini, Azienda Agricola De Leyva, Fattoria Mancini, Osteria Focara, La Rupe, Farina Pesaro, Bahia del Sol, Villa Celestina.

Torna all'inizio