Contenuto principale

Pesaro 2024 va alla scoperta di storia, cultura e fascino di Piandimeleto

Dal 22 al 28 luglio è Piandimeleto la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50x50’. Suggestivo il programma che ruota attorno a personaggi, vicende e feste del Montefeltro storico tra Medioevo e Rinascimento con il “Palio Dei Conti Oliva”

Dal 22 al 28 luglio è il Comune di Piandimeleto il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024. Il programma - dal titolo “La Contea di Piandimeleto” – offre tante proposte con personaggi, vicende e feste del Montefeltro tra Medioevo e Rinascimento guidati dal fascino del “Palio Dei Conti Oliva”, giunto alla 41^ edizione.

“’50x50 Capitali al quadrato’ - dice Silvano Straccini, direttore generale di Pesaro 2024 - ha da poco superato la metà del suo percorso. Siamo riusciti a costruire un unico palinsesto di eventi nella Provincia conquistando dimensioni numeriche estremamente interessanti e nonostante un calendario estremamente complicato, soprattutto in estate, stagione ricca di eventi. I Comuni di volta in volta Capitale hanno confermato un ottimo riscontro di presenze e tutto fa presagire che anche a Piandimeleto sarà una ‘settimana da Capitale’. Ringrazio gli attori dei 7 giorni alle porte, in particolare la Pro loco, i gruppi storici che hanno collaborato alla stesura programma e la Banca di Pesaro, partner dei progetti che riguardano la territorialità di Pesaro 2024“.

Evento principe del calendario de “La Contea di Piandimeleto” è la 41^ edizione del “Palio Dei Conti Oliva”, affascinante viaggio nel XV secolo che coinvolge l’intero borgo storico. Antichi mercati, cortei e rappresentazioni storiche, giostre cavalleresche, combattimenti tra armigeri e sfide tra gli arcieri dei vari rioni del paese, fanno da suggestivo sfondo alle degustazioni di prodotti locali declinati in antiche ricette, per una immersione a 360 gradi nella storia.

Nicolò Pierini, sindaco di Piandimeleto, sottolinea: “Pronti a far conoscere e scoprire ‘La Contea di Piandimeleto’ con i suoi personaggi, le vicende e le feste del Montefeltro Storico, tra Medioevo e Rinascimento. Un’occasione per far rivivere il nostro borgo storico di 2000 abitanti, a partire da lunedì 22, giornata in cui si terrà il concerto eseguito da Shizuka Sakurai e Susanne Kϋhndl nel piccolo ma meraviglioso borgo storico di Cavoleto. Martedì 23, si prosegue con una serata dedicata ai musei civici di Piandimeleto, per un ritorno alle origini. Con ‘Vuoi viaggiare nel tempo?’, si apriranno le porte della macchina spazio-temporale del Castello dei Conti Oliva e i visitatori saranno accompagnati attraverso spazi e tempi che il castello custodisce nei musei all’interno del castello di Piandimeleto. Ci sarà anche un percorso esperienziale adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi; un viaggio tra erbe, rocce e colori, che ad ogni tappa, offrirà piccoli souvenir”. E ancora, “Mercoledì 24 visita guidata alla biblioteca comunale Ubaldiana di Piandimeleto, alla scoperta di un personaggio illustre di Piandimeleto, Ugo Ubaldi. A seguire il convegno ‘Gli Oliva di Piagnano di Piandimeleto – Committenze e mecenatismo’ nel salone d’Onore del Castello dei Conti Oliva. Nella tarda notte, visita all’interno del misterioso Castello in cui verranno raccontati ‘Misteri e Leggende del Montefeltro’. Giovedì 25, il Castello degli Oliva e i suoi musei saranno raccontati da personaggi in costume medioevale rappresentando i Conti Gianfracesco Oliva e la moglie Marsibilia Trinci e diversi cortigiani. Venerdì 26, il castello e la biblioteca si riempiranno di bambini con il laboratorio ‘Crea il tuo stemma’ un’immersione nel rinascimento in cui ogni partecipante realizzerà il proprio stemma per presentarsi al Commendatore Ugo Ubaldi nella biblioteca e al cospetto del Conte Carlo Oliva. A seguire, nel salone d’onore, la lectio magistralis su ‘Evangelista da Piandimeleto e il giovane Raffaello’ un binomio d’arte da riscoprire con relatore Claudio Crescentini, storico dell’arte, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sabato e domenica, la rievocazione storica, i giochi dei rioni e la contesa arcieri e tanti spettacoli. A concludere il fine settimana, domenica sera, sarà lo spettacolo piro-musicale del Castello in Fiamme ottava tappa di ‘Castelli Nascosti’ itinerario nei luoghi insoliti e meno conosciuti della provincia di Pesaro Urbino”.

Giulio Sebastiani, presidente dell’associazione Proloco di Piandimeleto, ha presentato la 41^ edizione del “Palio dei Conti Oliva”: “L'iniziativa valorizza la storia e le tradizioni di Piandimeleto, stupendo borgo posto a sigillo tra le Marche e la Toscana, uno degli ultimi ‘baluardi’ della regione storica del Montefeltro. Obiettivo della manifestazione è non solo mantenere viva e divulgare la storia piandimeletina, ma anche di trasmettere in senso più ampio l'identità di un territorio, partendo dalle tipicità enogastronomiche, alla cultura, all'arte sino ad arrivare alla riscoperta degli antichi mestieri che, nel XXI secolo, stanno scomparendo, ponendo particolare attenzione ad uno studio serio e puntuale delle fonti.

La riscoperta e la divulgazione delle tradizioni locali verso il grande pubblico trova rispondenza, nel Palio dei Conti Oliva, in una presentazione che riesce a restituire al fruitore un'immagine completa, affascinante e suggestiva di un'epoca: il Medioevo, grazie anche agli oltre 80 figuranti e al corteo storico ‘al femminile’ composto dalle tamburelline. La strategia della manifestazione è stata quella di portare, nel corso degli anni, innovazioni per far evolvere l'iniziativa, arrivando a un aumento di presenze per portare benefici al territorio di Piandimeleto e ai comuni limitrofi”. Nell'ultimo anno il Palio dei Conti Oliva “ha raccolto vasti consensi di pubblico dimostrabili dalle oltre quattromila presenze (registrate tramite sbigliettamento) proveniente da tutto il territorio nazionale”.

La Contea di Piandimeleto
22-28 luglio 2024

LUNEDI’ 22
< Ore 18:30, The Alley – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 320 7230837.
< Dalle ore 21 alle 23, Borgo storico di Cavoleto di Piandimeleto – Concerto musica classica.

MARTEDI’ 23
< Dalle ore 20:30 alle 23, Castello dei Conti Oliva, Musei Civici – Serata ai Musei “Vuoi viaggiare nel tempo?”. Si aprono le porte della macchina spazio-temporale per un viaggio attraverso Spazi e tempi che il Castello custodisce nei musei al di sotto dei suoi Merli. Percorso esperienziale adatto a tutti, organizzato dall’Associazione Villaggio Ranco. Un viaggio tra erbe, rocce e colori. Ad ogni tappa una piccola esperienza per portarsi a casa un souvenir di viaggio.

MERCOLEDI’ 24
< Dalle ore 18:30 alle 19:30, Biblioteca Comunale Ubaldiana – Visita guidata “Il Commendator Ugo Ubaldi e la Biblioteca Comunale Ubaldiana”. Alla scoperta di un personaggio illustre di Piandimeleto.
< Dalle ore 21 alle 22:30, Castello dei Conti Oliva, Salone d’Onore - Convegno di Studi Storici sulla famiglia dei Conti Oliva di Piandimeleto, presentato da Fabio Fraternali.
< Dalle ore 22:30 alle 23, Castello dei Conti Oliva – Visita notturna “Misteri e leggende del Monfeltro”. Suspence e misteri, a luci soffuse, nelle sale del Castello. Visita guidata e raccontata da Massimo Brizigotti.

GIOVEDI’ 25
< Dalle ore 21 alle 23, Castello dei Conti Oliva e Musei Civici – Visita guidata al castello dei Conti Oliva e i suoi Musei. Raccontata da personaggi in costume medievale che interpretano i Conti Gianfrancesco Oliva, la moglie Marsibilia Trinci e alcuni cortigiani.

VENERDI’ 26
< Dalle ore 16 alle 18:30, Castello dei Conti Oliva e Biblioteca Comunale Ubaldiana. “Crea il tuo stemma”. Laboratorio per bambini 6/12. Ogni Comune e antica famiglia nobile ha un proprio stemma! Un’immersione nel Rinascimento e –come veri viaggiatori del tempo- ciascun partecipante realizzerà il proprio stemma per presentarsi come si deve al Commendatore Ugo Ubaldi della Biblioteca e al conte Carlo Oliva.
< Ore 18:30, New American Bar - Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 333 7159470.
< Dalle ore 21 alle 23, Castello dei Conti Oliva – Lectio Magistralis su Evangelista da Piandimeleto e il giovane Raffaello. Un binomio d’arte da riscoprire. Relatore: Claudio Crescentini, storico dell’arte, Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

SABATO 27
< Dalle ore 18 alle 3 del mattino, Borgo storico e Castello dei Conti Oliva – Palio dei Conti Oliva. Rievocazione storica del palio con contesa tra arcieri e spettacoli.

DOMENICA 28< Dalle ore 17 alle 18:30, Borghi storici di Monastero e di Cavoleto – Castelli Nascosti. Minitour per il borgo di Monastero, che incornicia l’antica e suggestiva abbazia di Santa Maria del Mutino. L’itinerario prosegue nel limitrofo borgo di Cavoleto, caratterizzato dall'imponente mole di palazzo Cosmi e dalle due singolari piazze, poste a quote altimetriche differenti, con le caratteristiche case in pietra. Conduce Alessandra Mindoli, ideatrice e curatrice della rassegna “Castelli nascosti- itinerario nei luoghi insoliti e meno conosciuti della provincia di Pesaro Urbino”. Gratuito, ritrovo al borgo di Monastero, durata 1:30 h (prenotazione obbligatoria al 346.6684000).< Dalle ore 18 alle 2 del mattino, Borgo storico e Castello dei Conti Oliva - Palio dei Conti Oliva. Rievocazione storica del Palio con contesa tra arcieri, spettacoli ed evento finale piro-musicale.

50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.

Cosa c’è DOP. Informati con gusto
È il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera.
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox.
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica.
Food partner: Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo

Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Official airport: Ancona International Airport.
Job partner: Adecco.
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino, RAI, Interni.
Official Radio: Rai Radio2.
Si ringrazia: Sound D-Light.

Torna all'inizio