Contenuto principale

Pesaro aderisce alla Giornata per la sensibilizzazione sull’endometriosi: via San Francesco e la fontana di piazzale Matteotti si tingono di giallo

Pesaro aderisce alla Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, prevista per oggi, 28 marzo, partecipando alla IV edizione della call to action “Facciamo luce sull'endometriosi” promossa dall’associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull'endometriosi - A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy. Un modo per «accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affinché possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda», sottolinea la presidente Francesca Fasolino.

Il Comune illuminerà stasera di giallo, colore simbolo della malattia, via San Francesco e la fontana di piazzale Matteotti, per sensibilizzare la cittadinanza su una patologia che colpisce una donna su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da endometriosi più di 3 milioni di donne alla nascita. Si registra inoltre un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.

Torna all'inizio