Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 a Faenza per Argillà Italia

Dal 2 al 4 settembre, Pesaro partecipa con un suo stand al Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato di Faenza, città con cui condivide numerosi progetti in nome della comune appartenenza all’Associazione Italiana Città della Ceramica. Per l’assessore Vimini, un’opportunità preziosa per stringere legami con altre destinazioni nel segno della maiolica, anima forte del nostro territorio

Dal 2 al 4 settembre Pesaro fa tappa a Faenza per partecipare alla settimana edizione di Argillà Italia, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato. Un evento di riferimento mondiale per l’arte della terra e del fuoco, che quest’anno (finalmente attiva dopo due anni di pausa) accoglie 220 stand tra ceramisti e partner tecnici provenienti da 28 paesi da tutta Europa ma anche con alcune presenze extraeuropee tra cui Honduras, Corea, Argentina e Giappone. In programma, mostre, eventi e performance, dimostrazioni, laboratori e attività per bambini.

La nostra città è stata invitata – presente Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza – come Capitale Italiana della Cultura 2024 e città della ceramica legata a Faenza da un rapporto stretto (entrambe sono socie storiche di AICC/Associazione Italiana Città della Ceramica). In linea con la filosofia di Pesaro 2024, il Comune ha esteso l’invito di Faenza e condiviso lo spazio con Urbania che è l’altra città della ceramica della nostra provincia; lo stand dell’amministrazione accoglie così la produzione delle Associazioni Amici della Ceramica di Pesaro e di Urbania. Partecipa anche Pesaro Segreta con Federico Malaventura esperto di ceramica.

Siamo molto felici di partecipare ad Argillà, fra le manifestazioni più importanti al mondo a tema ceramica – così Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro -, un’occasione di incontro tra città e artisti di 28 paesi, ed è molto bello essere presenti come Capitale Italiana della Cultura 2024. C’è molto interesse attorno a Pesaro, in tanti ci hanno chiesto di collaborare ai nostri progetti, progetti in cui la ceramica sarà sicuramente una protagonista e che svilupperemo in connessione con Faenza. E’ un’opportunità per presenziare con i nostri Amici della Ceramica, realtà vivace e attiva, e per tenere assieme con noi Urbania perché - come detto fin dall’inizio - Pesaro 2024 è un racconto che tiene insieme tutta la provincia. Ma essere a Faenza è stata anche l’occasione per stringere contatto con la città della ceramica di Gmunden in Austria con la quale abbiamo condiviso un lavoro di affiancamento e sostegno alla loro volontà di candidarsi a Città creativa Unesco per l’artigianato e che si trova nell’area di Bad Ischl, cittadina che sarà Capitale Europea della Cultura 2024; e proprio con questa destinazione - in nome delle rispettive cariche - stringeremo un relazione ufficiale di collaborazione per attivare una promozione reciproca Pesaro/Austria. Un ringraziamento particolare per l’opportunità preziosa, alla città di Faenza e al sindaco Massimo Isola, che svolge anche la carica di Presidente di AICC.

La presenza di Pesaro ad Argillà rappresenta l’ulteriore consolidamento di una collaborazione ormai istituzionale con Faenza; si conclude proprio oggi – con un passaggio di staffetta - nello Spazio Sora di via Rossini l’installazione inaugurata in agosto e dedicata all’artigianato artistico faentino. Ma non finisce qui. L’amministrazione pesarese sta supportando Faenza nel percorso di candidatura per entrare nel network Unesco delle città creative/cluster artigianato e nel corso del 2024 ospiterà, fra le altre attività, anche la programmazione di AICC.

Argillà è promossa dal MIC Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza, AiCC- Associazione Italiana Città della Ceramica ed Ente Ceramica Faenza.