Contenuto principale

Pesaro conquista la sua 18^ Bandiera Blu

Il risultato annunciato oggi alle 210 località italiane che hanno ottenuto il riconoscimento. Morotti: «Orgogliosi di un risultato consolidato che premia la qualità crescente del nostro mare, dei nostri servizi e delle iniziative di educazione e di tutela ambientale attivate»

L’annuncio è arrivato stamattina durante una conferenza telematica con le Amministrazioni vincitrici: Pesaro ha conquistato, per la 18^ volta, la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education, ong danese).

«Un ottimo risultato di cui siamo orgogliosi - sottolinea Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità -. Il riconoscimento premia l’impegno messo in campo con gli interventi a garanzia della qualità delle acque, dei servizi di qualità offerti e il valore delle iniziative di educazione e di tutela ambientale. Azioni che, come Amministrazione, mettiamo in campo da anni e che consolidano il giudizio positivo della Fee, dei pesaresi e dei turisti che raggiungono la nostra città». Un “investimento” «sul patrimonio marino e paesaggistico, in particolare, che è in continua crescita e miglioramento, come previsto dagli alti standard richiesti dalla Fee, da confermare o migliorare anno dopo anno».

Tra i 32 criteri di giudizio presi in esame dalla giura nazionale nell’assegnare il vessillo figurano: la validità delle acque di balneazione; l'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria; la raccolta differenziata; le piste ciclabili; i corsi d’educazione ambientale; le strutture alberghiere. Da quest’anno, Fee ha inoltre inserito un nuovo parametro: l’impegno sociale e l’inclusività, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Obiettivi «per cui l’Amministrazione sta investendo tramite interventi variegati e progetti innovativi. Tra questi anche la realizzazione dell’Ecoisola del porto, che si concluderà fra pochi giorni, e che accoglierà i rifiuti speciali conferiti dagli operatori del comparto che eviteranno quindi di rigettarli in mare» conclude Morotti.

In totale, in Italia, sono 210 le località rivierasche italiane che potranno fregiarsi, quest’estate, della Bandiera Blu; 17 quelle marchigiane.

 

 

 

 



 

Torna all'inizio