Contenuto principale

Pesaro fa il bis: ad aprile tornano i Campionati italiani di Duathlon

Ieri sera l’annuncio della Federazione nazionale all’Amministrazione e alla Flipper Triathlon, organizzatrice dell’evento sportivo. L'assessora Della Dora: «Orgogliosi della capacità organizzativa di livello dimostrata e pronti per un’altra edizione da record»

Conferma nazionale per Pesaro “Città dello sport” proclamata, per il secondo anno consecutivo, sede dei Campionati italiani di Duathlon 2022.. L’annuncio è arrivato ieri sera, durante la diretta streaming della Federazione nazionale.
«Siamo felici e orgogliosi della nomina – commenta Mila Della Dora, assessora alla Coesione e al Benessere – che abbiamo conquistato confezionando, nel 2021, un’edizione record di partecipanti che è riuscita a garantire uno svolgimento sicuro delle gare, far conoscere la nostra splendida città, e dare al duathlon la notorietà che merita. Grazie al presidente della FITRI Riccardo Giubilei e al responsabile gare Andrea Libanore, per la fiducia accordata e alla Flipper Triathlon, società organizzatrice e partner di fiducia dell'Amministrazione comunale».
, Il Campionato italiano di duathlon classico “Individuale assoluto” e di categoria “Age group no draft” si svolgerà domenica 3 aprile 2022, «e sarà un grande evento e spinta per la destagionalizzazione dei flussi turistici. Siamo pronti a regalare un fine settimana di sport in una cornice naturale di grande impatto, quella di Baia Flaminia e del Parco San Bartolo, con un percorso gara che esalterà le bellezze del territorio» aggiunge l’assessora con delega allo Sport.
, L'evento, con zona cambio e campo gara nella zona di Baia Flaminia, è inserito sia nel circuito nazionale triathlon che nel circuito Adriatic series. Previsti circa 800 partecipanti tra atleti assoluti ed age group. Saranno circa 200 i volontari, coinvolti nella manifestazione, grazie alla collaborazione di Auser, Protezione civile, Parco San Bartolo, Centro servizi per il Volontariato, Dinamo Triathlon e Atletica Banca di Pesaro, impegnati a coadiuvare Polizia locale, Capitaneria di Porto e Croce Rossa Pesaro per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della gara.
, «Siamo molto orgogliosi della fiducia concessa dalla Federazione - dice Raffaele Avigliano, presidente Flipper Triathlon Ascoli Piceno Asd - Flipper e la città di Pesaro hanno dimostrato di credere fortemente nella validità della location e, nonostante i tre rinvii forzati della prima edizione dovuti al Covid, il successo dello scorso maggio ha confermato la validità del progetto. Pesaro merita eventi così importanti e noi siamo entusiasti e pronti a confezionare un grande Campionato Italiano».

Torna all'inizio