Premiazione delle gare di lettura 2017/18

Mercoledì 9 maggio/Appuntamento al teatro Sperimentale, ore 10. L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca San Giovanni

Mercoledì 9 maggio, alle ore 10, al teatro Sperimentale di Pesaro, alla presenza dell’assessore alla Bellezza Daniele Vimini, si svolgerà  la premiazione dei vincitori della 6^ edizione delle gare di lettura organizzate dalla biblioteca San Giovanni per le scuole della città.

Le gare sono strutturate in due progetti distinti (“Campioni di lettura” per le scuole secondarie di 1° grado e “Lettori di classe” per le secondarie di 2° grado) e hanno raccolto l’adesione di 37 classi, 32 insegnanti e 835 studenti. Ogni progetto prevede la lettura di 8 libri - diversi per genere, lunghezza e difficoltà  - su cui le classi si preparano per partecipare ai giochi a eliminazione. Insieme ai giochi, sono previste anche azioni di elaborazione dei libri letti con la votazione del libro preferito e la produzione di recensioni, in forma scritta e a fumetti.

Dopo essersi impegnate sui libri per buona parte dell’anno scolastico,  le classi che si sono qualificate al primo e al secondo posto nella gara di lettura e quelle che hanno presentato il maggior numero di recensioni  scritte e a fumetti  conquistano i premi in palio, che consistono in buoni libri da utilizzare nelle librerie della città. I progetti valorizzano  inoltre  anche il lavoro individuale: una rosa di finalisti scelti tra chi ha inviato gli scritti più convincenti  è invitata alla premiazione dove sarà annunciata la migliore recensione scritta e a fumetti.

I vincitori saranno premiati con un buoni libri individuali, mentre gli altri finalisti riceveranno tessere annuali di iscrizione alla grande biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryOnLine). Diversi sono gli obiettivi che la biblioteca San Giovanni si pone con  questi  progetti: sostenere il desiderio di leggere, scoprire libri di genere diverso, allenare la capacità di comprendere un testo, affinare le tecniche di lettura, memorizzare particolari informazioni e favorire un buon clima di classe partecipando a un gioco che prevede un obiettivo comune, da  raggiungere  attraverso la collaborazione di tutti.

Questo ultimo aspetto è valutato positivamente dagli insegnanti, che apprezzano lo sforzo richiesto ai ragazzi dalla elaborazione di una strategia di lavoro (elemento importante per il raggiungimento di un traguardo)  e la collaborazione attiva che si instaura in molte classi  durante le gare. L’organizzazione dei progetti, dalla scelta dei libri alla preparazione dei giochi, dallo svolgimento delle gare alla premiazione finale, è curata dal personale della biblioteca San Giovanni. Alcune librerie della città (Campus,  Coop,  Fimlibro e Foglie d’oro) hanno sostenuto i progetti, praticando uno sconto sui libri in gara.

Per informazioni:  biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.38772; e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/