Premio Antiracket di 50&Più di Confcommercio al procuratore Gratteri. Ricci: “Legalità tra le priorità del territorio”

“La legalità è tra le priorità del Paese e del nostro territorio”. Lo afferma il sindaco Maetto Ricci, intervenuto al 19esimo Premio Antiracket. La targa della Solidarietà di 50&più, l’associazione degli Over50 di Confcommercio Pesaro e Urbino, è stata consegnata questa mattina al procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri.

“Viviamo in una provincia sicura, ma siamo consapevoli che i fenomeni criminali non hanno confini, per questo occorre mantenere alta la guardia - ha continuato Ricci -. Siamo in una fase segnata profondamente dal Covid-19. Nel nostro territorio c’è stata una ripresa economica importante, messa però a dura prova dai fenomeni internazionali legati alla guerra e dall’inflazione che coincide con  l’aumento dei costi delle materie prime”. Poi sul PNRR: “Serve velocità e semplificazione per riuscire a mettere a terra i finanziamenti che stanno arrivando. Quando le cose sono complicate trova strada la criminalità organizzata. Credo che un sistema più semplice possa essere la soluzione per contrastare illegalità”. Infine: "Ringrazio le Forze dell’Ordine del territorio, per la preziosa collaborazione. Da anni portiamo il tema della legalità all’interno delle scuole, una battaglia culturale che deve andare avanti”.