Contenuto principale

Presentazione della PesaRoma edizione 2022

Da Pesaro a Roma in bici contro la violenza sulle donne. È l’impresa sportiva e sociale di Stefano Riffelli, Olivier Mani, Stefano Bartolucci, Luciano Bonci, Marco Bonci, Claudio De Toni, Mauro De Toni, Luca Marchi, Emanuele Moscatelli, Andrea Pascucci e Giuseppe Pompei, che il 3 agosto partiranno per la Capitale «lanciando un importante messaggio sociale – ha spiegato l’assessore allo Sport Mila Della Dora -.Lo sport promuove da sempre valori, sensibilizza le persone e tiene alta l’attenzione su un’ emergenza purtroppo ancora troppo radicata,come quello della violenza sulle donne. Una nobilissima iniziativa, invito tutti i pesaresi alla partenza, per salutare un gruppo di amici, uniti dalla passione dello sport e da un grande valore».

PesaRoma è un progetto nato da un'idea di Olivier Mani, che dopo la realizzazione nel 2011 del suo primo viaggio in bicicletta da Pesaro a Roma, ha deciso di riproporlo dal 2013 legandolo al tema sociale contro la violenza sulle donne. «Per questa sesta edizione 2022 la partenza avverrà il 3 agosto alle ore 8 dalla Palla di Pomodoro di Pesaro. Ci fermeremo a Costacciaro, Todi, Montefiascone e Roma – hanno spiegato Stefano Riffelli e Olivier Mani -. L'arrivo nella capitale è previsto per il giorno 6 agosto, con ritorno il 7 agosto in treno. L'obiettivo di questo progetto è sensibilizzare lungo il percorso la lotta contro la violenza sulle donne. La scelta della bicicletta ci permette di viaggiare su un mezzo polivalente, ecologico, economico, comodo e salutare. Lo spirito dell’evento non è agonistico o competitivo, quindi sono previste diverse e prolungate soste lungo il percorso, anche per divulgare il più possibile il “messaggio” promosso dall’iniziativa: no alla violenza sulle donne».

Legato all’iniziativa gli organizzatori hanno attivato una raccolta fondi per AMKA è Donna, Onlus romana che tra le altre è impegnata nel combattere le discriminazioni e la povertà delle donne, ad affermare i loro diritti, a promuovere il loro empowerment sociale ed economico. Questo il link per donare: https://www.retedeldono.it/it/n/205413?s=wa

L’iniziativa è supportata da Volta della Ginevra, Barber Shop di Checco&Lollo, Ottica Ciaroni, Pesaro Bici: «Grazie agli sponsor e al Comune di Pesaro che ha patrocinato la PesaRoma. Chi vorrà potrà seguirci tramite l’hashtag#pesaroma».

Al fianco degli “atleti” della PesaRoma anche Percorso Donna: «Bello vedere uomini che pedalano verso Roma portando un messaggio importante. Da anni Percorso Donna porta nelle scuole il tema della violenza di genere, ci piacerebbe pensare anche ad organizzare degli appuntamenti invernali legati alla PesaRoma, che poi potrà convogliarsi nella pedalata estiva», hanno detto Laura Martufi e Mariangela Siepi di Percorso Donne.  

 

Torna all'inizio