Contenuto principale

Primi 80 giorni da sindaco, Biancani: «Ecco le tante cose fatte»

Biancani: «Tantissime cose fatte in questi mesi, seppur estivi. Dalle manutenzioni, alla cultura e turismo per un’idea futura di città»

Viale Trieste, mosaici del Duomo, parcheggi in struttura, navette, manutenzione delle scuole, impianti sportivi e del territorio, apertura di Rocca Costanza, nuovi tour culturali, matrimoni a Monteciccardo e necessità di un nuovo modello organizzativo per le politiche educative: una parte delle azioni messe in atto

È stata la piccola chiesetta all’interno della maestosa Rocca Costanza ad ospitare la prima conferenza stampa del sindaco Andrea Biancani.

«Sono già tante le azioni che in questi primi 80 giorni siamo riusciti a mettere in campo, seppur in mesi estivi dove tendenzialmente le attività vanno a rilento – ha detto il sindaco Andrea Biancani alla stampa -. Avevo promesso ai cittadini che sarei stato un sindaco presente e attento anche ai piccoli lavori di manutenzione che ritengono fondamentali per il benessere della città, di chi vi abita e dei turisti, ma sempre con uno sguardo rivolto verso il futuro».

Al suo fianco anche la Giunta comunale con cui «in questi mesi ho condiviso le azioni che ho in mente per i prossimi anni – precisa Biancani - e che, attualmente, sono al lavoro sulle priorità che ci sono state segnalate dagli stessi cittadini anche durante la campagna elettorale».

Viale Trieste e Mosaici del Duomo, da qui partono i grandi progetti futuri della città: nel primo caso, ad ottobre, «verrà pubblicato un bando pubblico finanziato con 50mila euro per la progettazione di idee richiedendo, quindi, il valore intellettuale dei professionisti riguardo quello che sarà il nuovo assetto del Viale, dalla Palla di Pomodoro al Porto (zona nord) – ha annunciato Biancani -. L’obiettivo è quello di valorizzare la pedonalizzazione con l’aggiunta di nuovi arredi e non solo. Saranno, infatti, i progetti che verranno presentati da chi parteciperà al bando pubblico a chiaraci l’impronta che vogliamo dare al nostro ‘nuovo’ lungomare, tenendo sempre a mente che deve diventare piacevole, spazioso e degno della Capitale italiana della Cultura».

Un grande sogno è anche quello di poter trasferire il pavimento superiore del Duomo, in mosaico, nel chiostro del Museo Diocesano, svelando, quindi, in modo esteso, anche quello inferiore che oggi è visibile sono il piccola parte: «Un’azione che farebbe di Pesaro un vero e proprio polo per il turismo culturale in Italia e in Europa considerato che, lavori di questo tipo, non mi pare siano mai stati fatti prima e – aggiunge il sindaco – donerebbero alla città di Pesaro ben due siti differenti: quello del Duomo, dove saranno disponibili i mosaici più preziosi del V secolo d.C e quello del Museo Diocesano (al chiostro) dove poter visitare e ammirare i mosaici che, attualmente, sono in superficie e visibili attraverso le vetrate sulla pavimentazione, grazie al contributo della fondazione Scavolini».

Tra le novità in vista anche la realizzazione dei parcheggi in struttura a cui seguirà, nelle prossime settimane, un sopralluogo congiunto con Aspes per definirne la loro giusta locazione. Le zone attenzionate saranno: viale Trieste, la zona della stazione, alcune zone fuori dalle mura del centro storico, San Decenzio e via dell’Acquedotto. «L’obiettivo è incentivare l’utilizzo della bicicletta o di mezzi alternativi, vista la presenza della Bicipolitana in tutta la città, ma siamo ben consapevoli di dover offrire, giustamente, un servizio anche a chi viene da fuori città o dalle periferie. È importante che per i parcheggi e per le soste – anche di queste verrà rivista la programmazione – ci siano le idee chiare e soprattutto i posti fisici per il posteggio delle macchine e dei motorini». Infine, le navette: «verrà rivista la programmazione delle navette gratuite comunali – prosegue Biancani –, con i tecnici definiremo i nuovi percorsi che possano essere, anche in questo caso, più comodi, intelligenti e a servizio delle esigenze dei cittadini».

Non solo futuro ma anche tanto presente nelle azioni politiche e amministrative del sindaco Biancani e della sua Giunta che, dall’inizio del suo mandato, ha sempre dichiarato di volersi occupare dell’aspetto culturale della città e delle piccole/grandi manutenzioni a cui sono stati destinati oltre 1milione e 400mila euro di investimenti, nello specifico per l’edilizia scolastica: 220mila euro per la scuola dell’infanzia Peter Pan, l’edificio di via Recchi; l’istituto di via Ugolini; il plesso dell’istituto Olivieri e le scuole secondarie di primo grado, dove sono previsti adeguamenti igienico sanitari anche in via Negrelli (Macondo) e Toscanini (Acquilone); 40mila euro per la manutenzione dei parchi pubblici; 170mila europer la pulizia dei fossi; 60mila euro per la sistemazione dei cordoli; 100mila euro di Mobility pro per la manutenzione delle strade del Municipio di Monteciccardo dove, sempre in questi mesi, è stata inserita la sala del Consiglio tra le sedi dove celebrare i matrimoni; 150mila euro per la manutenzione degli impianti sportivi e 50mila euro per l’illuminazione dello stadio Benelli; 165mila euro per la manutenzione dei fabbricati comunali; 150mila euro per la pulizia delle caditoie; 400mila euro, già previsti, per gli interventi di asfaltatura che inizieranno in primavera.

Sul fronte della cultura, invece, si va avanti forte con la riapertura di Rocca Costanza che «da questo sabato, avrà dedicato un tour gratuito ai soli pesaresi che desiderano visitare uno dei patrimoni più importanti che abbiamo in città – annuncia Biancani – e di cui, nei prossimi giorni, seguiranno informazioni ufficiali». Ma non solo, in questi primi 80 giorni si è lavorato tanto sul patrimonio artistico del Maestro Giuliano Vangi che ha donato al Comune di Pesaro oltre 130 delle sue opere più importanti; poi il rinnovo degli allestimenti in piazza del Popolo con l’installazione di un nuovo palco da 200 o, all’occorrenza, più sedute; il proseguo delle trattative sulle concessioni in zona Porto e i lavori già in corso sulle grandi strutture della città, in cui rientrano i Musei Civici e palazzo Mazzolari, il San Domenico, palazzo Almerici e palazzo Ricci.

In conferenza anche un accenno sulle politiche educative: «C’è la volontà di trovare una soluzione per ridurre le famiglie in attesa nelle graduatorie degli asili nido. Stiamo pensando ad un nuovo modello organizzativo che presenteremo nei prossimi mesi con l’obiettivo di riuscire a garantire più posti negli asili della città per l’inizio del 2025», ha sottolineato Biancani. «Come Amministrazione continueremo a portare avanti i lavori in corso e quelli di prossima realizzazione dando risalto e grande attenzione alle esigenze dei cittadini che, quotidianamente, si interfacciano con noi», ha concluso.

Alla mattinata era presenta tutta la giunta comunale, il presidente di Aspes Luca Pieri, la prosindaca di Monteciccardo Marika Pierucci.

Si mettono in allegato le slide riassuntive con tutti i lavori introdotti in questi primi mesi a cui far riferimento per delucidazioni.

Torna all'inizio