Progetti della e per la città: il vicesindaco Vimini presenta il bando rivolto al mondo della cultura, «Per stimolarne l’autonomia e la capacità progettuale»

Aperte ad associazioni, istituzioni, fondazioni ed enti, le candidature al bando da 132mila euro promosso dall’Amministrazione comunale

«Un’occasione per promuovere, incoraggiare e valorizzare le capacità progettuali e stimolare i soggetti culturali della città» così Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza presenta il bando appena pubblicato e destinato ad associazioni culturali, istituzioni sociali private, fondazioni ed enti del terzo settore, per il quale l’Amministrazione ha stanziato 132mila euro. «Risorse che andranno ai progetti, senza fine di lucro, che rispetteranno maggiormente i requisiti indicati: qualità e contenuti (max 40 punti); integrazione col territorio e/o radicamento nel sistema cittadino (max 40 punti); congruità dei costi preventivati e del contributo richiesto (max 20 punti)».

«L’obiettivo “ultimo” del bando - spiega il vicesindaco Vimini - è rafforzare la ricchezza e la varietà del sistema culturale della città. Già ben dimostrata dal fermento raccolto negli ultimi mesi, in particolare per i bandi “Quartiere Capoluogo della cultura” che hanno accompagnato la candidatura prima e il riconoscimento di Pesaro 2024 poi, e che hanno messo in campo numerose iniziative e progetti di qualità».

Le proposte per l’avviso pubblico “per l'assegnazione di contributi nell’ambito ‘cultura’ per la valorizzazione e promozione della città” devono essere presentate al Comune di Pesaro entro e non oltre le ore 12:00 del 10 settembre 2023 esclusivamente in modalità telematica tramite la compilazione del modulo previsto e degli allegati al bando da trasmettere alla Pec comune.pesaro@emarche.it. I soggetti che non dispongono di Pec possono trasmettere l’istanza alla mail protocollo@comune.pesaro.pu.it.

La richiesta di contributo deve essere compilata dal legale rappresentante del soggetto (associazione, fondazione, ecc.) che presenta il progetto e dev’essere completa del documento di identità dello stesso. Per l'erogazione del contributo, il soggetto titolare deve presentare non oltre il 15 novembre 2023, una relazione descrittiva dettagliata sulla realizzazione del progetto che ha beneficiato del contributo corredata da rendicontazione economica, giustificativi di spesa e dichiarazioni di legge.

Info: s.melini@comune.pesaro.pu.it - f.carbone@comune.pesaro.pu.it.