Promuovere l’attività motoria dei ragazzi con disabilità: censimento delle associazioni e società che potranno accettare i “Buoni sport”

Della Dora: «L’obiettivo è agevolarle e promuovere l’attività motoria dei ragazzi con disabilità, incentivandone socialità e inclusione»

C’è tempo fino alle ore 13 del 31 marzo per rispondere all’“Avviso esplorativo finalizzato all’individuazione di società sportive idonee all’avviamento allo sport di soggetti con disabilità” del Comune.

«Lanciamo questa manifestazione di interesse per fare un mini-censimento delle realtà che lavorano quotidianamente con ragazzi con disabilità. Un primo step che ci permetterà di procedere, nelle prossime settimane, all’erogazione dei “Buoni Sport”, riservati a famiglie con bambini e ragazzi interessati a svolgere attività sportiva. L’obiettivo è agevolarle e promuovere l’attività motoria dei giovani con disabilità attribuendo i voucher da spendere nelle società e associazioni individuate. In questo modo incentiviamo la socialità e l’inclusione, migliorando le condizioni psico-fisiche dei soggetti più fragili» spiega Mila Della Dora, assessora alla Rapidità con delega allo Sport.

L’avviso si rivolge a “soggetti non aventi scopo di lucro”, nello specifico: “le società e associazioni dilettantistiche sportive con sede nel territorio comunale, iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI; che abbiano in dotazione attrezzature e materiali adeguati allo svolgimento dell’attività sportiva con soggetti con disabilità; che prevedano la presenza nel proprio organico di almeno un istruttore e/o educatore qualificato o persona con maturata esperienza nel campo della disabilità”.

Le stesse devono “realizzare attività sportive con soggetti con disabilità o attività preliminari e propedeutiche all’inserimento nella disciplina sportiva di riferimento”. I partecipanti dovranno indicare il tipo di attività sportiva offerta e le tariffe orarie previste per lo svolgimento della stessa.

La domanda dovrà essere inviata tramite pec a comune.pesaro@emarche.it, entro e non oltre le ore 13 del giorno 31 marzo 2022, indicando nell’oggetto: “Avviso Esplorativo finalizzato all’individuazione di società sportive idonee all’avviamento allo spot di soggetti con disabilità”.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al servizio Sport del Comune: Palazzo Gradari, via Rossini 24 (2° piano) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14; martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17; tel. 0721/387742- 474 mail a c.nanni@comune.pesaro.pu.it; c.melchiorre@comune.pesaro.pu.it.

Informazioni, avviso e modulistica nell’albo pretorio del Comune.