Contenuto principale

Protezione civile, il nuovo Regolamento amplia il volontariato agli under18 e fino agli 80 anni

Belloni: «L’energia positiva dei giovanissimi sarà un esempio positivo per i coetanei, l’esperienza degli over 75 un contributo insostituibile al grande lavoro dei volontari»

Consentire le iscrizioni al Gruppo comunale di Pesaro anche ai 16enni (e non più solo a partire dai 18 anni) e ampliarle a chi ha più di 75 anni (fino a un massimo di 80). È quanto previsto dal nuovo Regolamento del gruppo comunale volontariato di Protezione civile di Pesaro, presentato dall’assessore all’Operatività Enzo Belloni, che sarà sottoposto al voto del prossimo Consiglio comunale.

Una novità che era già stata annunciata, a novembre, durante l’inaugurazione della nuova sede di via Lombardia 7 e alla quale hanno lavorato in maniera congiunta i consiglieri comunali della I Commissione: «L’aggiornamento – ha spiegato Belloni - permetterà anche ai giovanissimi di fare qualcosa di costruttivo e far proprio quello spirito di comunità che caratterizza la Protezione civile». Non solo, «incanalerà la voglia di mettersi in gioco, che i due anni di pandemia hanno alimentato. Nei mesi scorsi sono arrivate un sacco di richieste di under18 disponibili a vestire la casacca gialla». I minorenni, che saranno affiancati da un tutor durante lo svolgimento delle loro mansioni, «saranno un esempio positivo per i coetanei».

A far parte del gruppo pesarese, ad oggi sono 130 cittadini, il 20% in più rispetto l’anno scorso. Segno della voglia di mettersi in gioco, anche da parte dei volontari “storici”. «Nel gruppo di Pesaro contiamo numerosi over75, pieni di energie e di esperienza che, con il nuovo Regolamento, potranno continuare a dare il proprio contributo» ha aggiunto Ugo Schiaratura, responsabile del gruppo comunale di Protezione civile. E a fare la propria parte, anche in questi giorni di emergenza dovuti alla guerra in Ucraina. «Le notizie dei bombardamenti, le necessità dei profughi in arrivo e della popolazione rimasta sotto attacco stanno smuovendo, ancora una volta, il grande cuore solidale di Pesaro» ha concluso Schiaratura.

Per diventare volontari è possibile presentare la propria candidatura al Gruppo comunale di Pesaro (sede in via Lombardia 7) che risponde al numero di telefono 0721.387616, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 17:00 alle 19:00; il sabato dalle 9 alle 11:30.  

 

Torna all'inizio