Pubblicato l’avviso pubblico che riporta le informazioni da inviare e il modulo di domanda da presentare all’Assessorato alla Sostenibilità e Coesione entro le ore 13 di lunedì 19 febbraio

Il Comune invita le realtà del territorio a far parte della Consulta della Sostenibilità; l’assessora Conti: «Nuovo istituto di partecipazione della comunità, per ottimizzare, potenziare e stimolare le azioni a favore dell’ambiente»

La Consulta della Sostenibilità del Comune di Pesaro inizia a muovere i primi passi e rivolge l’invito alle realtà del territorio ad aderire (domande entro il 19 febbraio) a questo «nuovo istituto di partecipazione, di cui siamo molto orgogliosi, previsto dallo Statuto comunale e dal Regolamento del Verde (aggiornato a dicembre 2023), che si inserisce nell’ambito della strategia FEVER attivata dall’Amministrazione» sottolinea Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità.

Diversi e puntuali gli obiettivi che si pone l’Amministrazione, tramite la Consulta: «Promuovere un dialogo costante fra le realtà del territorio; dare impulso e sostegno alle politiche a favore del verde e alla tutela dell’ambiente; valutare progetti, studi, proposte e indicazioni per il miglioramento degli ecosistemi; ottimizzare le attività da svolgere; favorire lo scambio di esperienze e la sinergia fra associazioni, istituzioni, realtà, portatori di interesse e il Comune» aggiunge l’assessora.

Dopo questo primo passaggio, la Consulta adotterà un Regolamento per garantire «al suo interno, la parità e l’uguaglianza tra i diversi soggetti, chiamati ad assicurare la massima possibilità di espressione a le idee e riflessioni della comunità sul tema della sostenibilità e della transizione ecologica» conclude Conti.

Requisiti
Alla Consulta possono aderire i rappresentanti legali o loro delegati delle istituzioni pubbliche, delle associazioni e cooperative accreditate con sede legale nel Comune di Pesaro (ad eccezione delle associazioni riconosciute a libello nazionale e internazionale) che hanno come finalità la tutela, la cura degli ecosistemi, la salvaguardia e la progettazione degli spazi verdi, il perseguimento di azioni volte a sviluppare una cultura sostenibile”, costituite con atto notarile o con scrittura privata registrata. Possono aderire anche i comitati di cittadini costituiti legalmente per le stesse finalità.

Presentazione della domanda di adesione
La domanda di adesione alla Consulta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto pubblico o privato e indirizzata all’Assessorato alla Sostenibilità e Coesione del Comune di Pesaro, come da fac-simile allegato all’avviso pubblico; dovrà contenere informazioni e documenti indicati nell’avviso pubblico. Deve essere presentata entro e non oltre le ore 13 di lunedì 19 febbraio, in una delle seguenti modalità: tramite PEC, scrivendo all’indirizzo: comune.pesaro@emarche.it; per posta ordinaria con raccomandata A/R indirizzata a: Assessorato alla Sostenibilità e Coesione, via Manzoni 34 - 61121 Pesaro; a mano, all’Uff. Protocollo del Comune di Pesaro, Piazza del Popolo n.1.

Informazioni
Per informazioni è possibile contattare l'assessorato alla Sostenibilità e Coesione al numero 0721.387281 o scrivendo alla mail d.pagnini@comune.pesaro.pu.it.

QUI l’avviso pubblico.