Quarta tappa per “Sicuri di essere al sicuro”: giovedì l’appuntamento a Vismara

L’11 novembre, alle ore 16:30, in programma il quarto incontro della campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dal Comune in collaborazione con Cigl e Cisl

Quarto appuntamento, giovedì 11 novembre, ore 16:30, a Vismara per “Sicuri di essere al sicuro” la campagna promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con Cigl e Cisl per contrastare e prevenire le truffe agli anziani.

«Prosegue con l’ultima tappa un’iniziativa molto partecipata - spiegano Riccardo Pozzi, assessore al Rigore e Sara Mengucci, assessora alla Solidarietà - che riteniamo possa essere efficace per far comprendere come possano verificarsi le situazioni di raggiri e truffe. Circostanze in cui tutti possiamo trovarci e che è doveroso denunciare».

Il quarto incontro previsto dall’iniziativa di informazione e sensibilizzazione si svolgerà nel Centro sociale culturale di via Basento 1, nel Quartiere 5 “Cattabrighe – Vismara”, insieme alla Polizia locale, Polizia di Stato e arma dei Carabinieri, che presenteranno esempi pratici di truffe e raggiri che potrebbero capitare.

Durante il pomeriggio saranno proiettati i quattro cortometraggi di “Sicuri di essere al Sicuro”, realizzati dal Comune per «offrire spunti interessanti di riflessione ed esempi pratici di situazioni a rischio». Esempi “messi in scena” da Carlo Pagnini, il noto poeta, scrittore e attore pesarese che, tramite la narrazione dei cortometraggi, «fornirà un aiuto agli anziani informandoli e promuovendo la sicurezza consapevole negli ambienti da loro frequentati» aggiungono Pozzi e Mengucci.

La campagna è finanziata dal bando del Ministero dell’Interno di cui il Comune di Pesaro è stato tra i 50 aggiudicatari.