Questo è il tempo in cui attendo la grazia / IO, PIER PAOLO PASOLINI immagini e parole

Dal   al

Dal 2 maggio al 12 giugno, Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ricorda il centenario della nascita (5 marzo 1922) del poeta e intellettuale grandissimo, con una rassegna che fa dialogare le arti con la società e la politica del suo e del nostro tempo

Nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 - Roma, 2 novembre 1975), Pesaro ricorda il poeta e l’intellettuale con una rassegna che fa dialogare le arti - la poesia, la pittura, la fotografia, la musica, il cinema, il teatro - con la società e la politica del suo e del nostro tempo. Dal 2 maggio al 12 giugno, in programma un calendario ‘prezioso’ di appuntamenti per celebrare una figura grandissima della cultura italiana.

Le proposte nascono dalla partecipazione di soggetti diversi uniti sotto l’egida di ‘Pesaro Città che legge’: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Fondazione Pescheria, Amat, Ente Olivieri, Biblioteca San Giovanni, Casa Testori, Centro Culturale Città Ideale Pesaro, Le Voci dei Libri associazione culturale APS, Università dell'Età libera/sezione di Pesaro.
Previsti incontri, spettacoli teatrali, concerti, tre ‘letture corsare’ con il poeta Gianni D’Elia, una mostra con i ritratti di Pasolini e della madre Susanna Colussi firmati da Mario Dondero (1928-2015) e una videoinstallazione composta da 6 filmati in Pescheria, rispettivamente nel loggiato e nella chiesa del Suffragio.

IO, PIER PAOLO PASOLINI
immagini e parole
Pesaro, 2 maggio - 12 giugno 2022

lunedì 2 maggio h 21.00 TEATRO SPERIMENTALE
TeatrOltre 2022 QUESTO È IL TEMPO IN CUI ATTENDO LA GRAZIA
da Pier Paolo Pasolini
drammaturgia e montaggio dei testi Fabio Condemi, Gabriele Portoghese
con Gabriele Portoghese
regia Fabio Condemi
drammaturgia dell’immagine Fabio Cherstich
filmati Igor Renzetti, Fabio Condemi
produzione La Fabbrica dell’Attore-Teatro Vascello
Teatro Verdi Pordenone, Teatro di Roma -Teatro Nazionale
a cura di Comune di Pesaro, Amat

Una biografia onirica e poetica di Pasolini attraverso le sue sceneggiature in cui i temi dello sguardo e dell’ecfrasi sono centrali. Si comincia col bambino che vede il mondo, la luce, la natura, sua mamma per la prima volta (Edipo) e si prosegue con lo sguardo antico e religioso sul mondo del Centauro (Medea) e si arriva fino allo sguardo su un’Italia imbruttita dal nuovo fascismo consumista (la forma della città) passando per la “disperata vitalità” presente nel fiore delle Mille e una notte e per la scena de ‘La Ricotta’ in cui il regista viene intervistato e recita “io sono una forza del passato”. I termini “vede”, “come visto da”, “vediamo”, “guarda”, “Attraverso gli occhi di…” compaiono molto spesso in tutti i testi scelti e creano un filo rosso sul tema del vedere, molto importante in un periodo nel quale la capacità di guardare le cose si è atrofizzata. Per questo motivo il materiale letterario è tratto dalle sceneggiature: sfogliando una sceneggiatura di Pasolini si entra immediatamente nella sua officina poetica e in quelle “folgorazioni figurative” per i pittori medievali e manieristi studiati sotto la guida di Roberto Longhi. Quello che interessa esplorare non è il suo cinema (cioè il prodotto definitivo delle sceneggiature) ma lo sguardo di Pasolini, uno sguardo che ci riguarda, sempre. Il titolo dello spettacolo è tratto da un verso della poesia di Pasolini, Le nuvole si sprofondano lucide, inserita nella raccolta Dal diario (1945-1947), Salvatore Sciascia, Caltanissetta maggio 1954.

1-30 maggio BIBLIOTECA SAN GIOVANNI
Nel mese di maggio la Biblioteca San Giovanni propone una serie di bibliografie e filmografie sulla figura e l'opera di Pasolini. I materiali segnalati saranno tutti disponibili per il prestito e la consultazione.

INFO E BIGLIETTI
Biglietti

< lunedì 2 maggio, Teatro Sperimentale: QUESTO È IL TEMPO IN CUI ATTENDO LA GRAZIA
Biglietti da 8 a 10 euro; biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 martedì-sabato 17.00-19.30, il giorno di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00