Contenuto principale

Remote Pesaro

Dal 3 al 16 ottobre per Pesaro 2024 l’evento diffuso a cura di Rimini Protokoll che indaga il rapporto tra l’intelligenza artificiale e la nostra prevedibilità. Protagonisti, un gruppo di 40 persone che cammina attraverso la città scoprendo un nuovo panorama urbano.

E’ uno dei grandi eventi di Pesaro 2024 e rientra nella sezione della ‘natura ubiqua della cultura’: dal 3 al 16 ottobre la città diventa protagonista dell’esperienza di ‘Remote Pesaro’ a cura del collettivo Rimini Protokoll. Un gruppo di 40 persone cammina attraverso la città indossando delle cuffie, guidate da una voce artificiale nella messinscena di un esperimento: come si prendono decisioni condivise? Chi seguiamo quando a guidarci sono degli algoritmi? Le persone si guardano e prendono decisioni individuali pur rimanendo un gruppo. Mentre l’intelligenza artificiale osserva i comportamenti umani da lontano, la voce diventa man mano più familiare. Lungo il percorso, registrazioni binaurali e altri brani forniscono una colonna sonora del panorama urbano. Il viaggio attraverso la città diventa sempre più un film collettivo. Il progetto di Rimini Protokoll indaga il rapporto tra l’intelligenza artificiale e la nostra prevedibilità e gira di città in città, creando ogni volta una nuova versione site-specific in dialogo con la città ospitante e con le precedenti.
 
Rimini Protokoll

E’ un collettivo tedesco (Helgard Haug, Daniel Wetzel e Stefan Kaegi) di autori e registi tra i più importanti degli anni 2000 che porta avanti un nuovo e rivoluzionario concetto di teatro documentario in un continuo sviluppo degli strumenti espressivi per trovare prospettive insolite sulla realtà ordinaria. La ricerca del gruppo si concentra sull’indagine degli spazi urbani, e sugli spostamenti fisici al loro ’interno, dando vita a dispositivi itineranti che integrano la funzione dello spettatore nella realizzazione di un’azione scenica o di un percorso di azioni.
 
Info di servizio
Il percorso (3,5 km) dura circa 110 minuti e parte alle 17 da via Giovanni Mirabelli n.13 (ingresso Cimitero Centrale San Decenzio). E’ necessario presentarsi alla partenza 15 minuti prima. Previste repliche in lingua inglese venerdì 4, mercoledì 9 e venerdì 11 ottobre.
Si consiglia abbigliamento comodo
Bambini: consigliato per un pubblico a partire dagli 8 anni
Persone con disabilità: livello medio per persone cieche e ipovedenti
Nota bene: la conclusione del percorso non coincide con il luogo di partenza. Non è possibile portare animali, biciclette (neanche a mano) e passeggini, ed effettuare registrazioni audio/foto/video.
 
Biglietto cortesia € 3,00 acquistabile presso:
< Biglietteria Teatro Rossini (0721 387621) 11 settembre-12 ottobre orario 10 -13, 17-19.30; domenica 13 ottobre, lunedì 14 e martedì 15 ottobre orario 10 – 13; mercoledì 16 ottobre orario 10-13, 17-19.30; chiusura: 30 settembre, 1 ottobre
< Rivendite Circuito Vivaticket
 
biglietti online su vivaticket:
 
www.teatridipesaro.it  AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
 

Torna all'inizio