Ricci a Vismara-Cattabrighe: «Avanti con ‘strada del Famila’ e nuovo campo sportivo»

Camminata di cinque chilometri con residenti, sindaco valuta rotonda sulla Statale all’incrocio con strada Fornace Mancini

PESARO – Circa duecento persone «a spasso col sindaco» per cinque chilometri a Vismara, Cattabrighe e Santa Maria delle Fabbrecce. «Partecipazione e benessere», scandisce Matteo Ricci, che lungo il cammino declina i nodi. «Per la strada che finalmente collegherà Vismara e Cattabrighe abbiamo acquisto la disponibilità di tutti i privati per le aree. Questa settimana il passaggio dei terreni dal notaio. Un intervento di 310mila euro: il Comune ha stanziato 110mila euro per asfalto e illuminazione. Per le rimanenti risorse che servono faremo un bando per la sponsorizzazione. C’è già un interesse del Famila. Contiamo di partire con i lavori nei prossimi mesi. Ci sarà il raccordo tra due zone finora collegate solo dalla Statale, con conseguenze positive per la viabilità interna».

Campo di Vismara: «La riqualificazione è finanziata. Approvato il preliminare, stiamo definendo l’esecutivo. Trasformeremo il terreno principale in sintetico. In più, nascerà un campo di calcio a cinque nell’area verde di fianco. L’obiettivo è iniziare l’intervento prima della fine dell’anno». Asfalti: «Cantieri previsti in via del Burano, parcheggio Treponti e sulla Statale, da Santa Maria delle Fabbrecce alla rotonda di Vismara. Altro intervento in programma in via degli Abeti, nel tratto da via Furiassi a via Gagarin. A Tombaccia, inoltre, ci saranno diversi ripristini di Marche Multiservizi».

Il sindaco aggiunge la «sistemazione dei marciapiedi in via Liri e via Velino. Nel complesso, in città, tre milioni di investimenti. I lavori da aprile a novembre». Nuova ciclabile: «Dopo lungo confronto con il quartiere, il tracciato prescelto prevede un piccolo ponte da via Liri, poi un sottopasso per il raccordo con la rotatoria di Santa Colomba. Da lì si prosegue verso l’Iper Rossini e la pista esistente lungo il Foglia. E’ stato approvato il preliminare: partecipiamo al bando regionale per le ciclovie per il cofinanziamento. L’altra metà verrà da risorse comunali: contiamo di arrivare al progetto definitivo entro fine 2018. Andremo avanti». Scuole: «In estate lavori di manutenzione e interventi per scuole d’infanzia di via Basento e Tombaccia, nido Girotondo, primaria di Cattabrighe.

In totale, per la città, sono in programma due milioni di investimenti. Nuova scuola nel quartiere? La discussione è in corso. Ma in prospettiva il problema dei numeri non ci sarà considerato, purtroppo, il calo attuale delle nascite. Vanno trovate però soluzioni per la viabilità della scuola di Fabbrecce. La strada è acquisire le aree private di fianco: è l’unico sistema». Illuminazione: «In corso la sostituzione dei punti luce con i nuovi led a Vismara e Fabbrecce. A Cattabrighe si cambiano anche i vecchi pali. In tutto sette milioni di investimento tra Marche Multiservizi e Comune».

Il sindaco, affiancato dal presidente di quartiere Claudio Salucci e dagli assessori Mila Della Dora e Sara Mengucci, valuta l’ipotesi rotonda sulla Statale, all’incrocio con strada Fornace Mancini: «Abbiamo alcune idee progettuali qui e in altri punti, per favorire l’attraversamento tra la zona superiore e inferiore di Cattabrighe. Non sarà facile, ma ne discuteremo. C’è un problema di pericolosità e traffico».