Ricci al XIII Congresso di SPI CGIL Marche: «I pensionati, persone dal grande senso civico, esempio per le nuove generazioni»

Questa mattina il sindaco Matteo Ricci ha partecipato al XIII Congresso di SPI CGIL Marche, il sindacato dei pensionati «formato da tante persone dal grande senso civico, esempio per le nuove generazioni», ha commentato.

«Siamo in una fase molto complessa per tutto il Paese, che sta provando ad arginare l’emergenza dell’inflazione, del lavoro precario, della povertà ereditata, del caro energetico, della guerra che ha colpito il cuore dell’Europa e alla quale non dobbiamo rassegnarci».

In questi mesi di incertezza «molti pensionati sono stati la colonna portante dei loro cari, sostenuto il welfare famigliare, aiutando figli e nipoti che non arrivano alla fine del mese. Per uscire da questa situazione dobbiamo mettercela tutta, di fronte a noi abbiamo una grande opportunità di sviluppo socio-economico e lavorativo: la Capitale italiana della Cultura 2024. Un’occasione da sfruttare al meglio». Una parentesi sulla sanità regionale: «negli ultimi due anni e mezzo e peggiorata – afferma -. Chi governa deve assumersi le proprie responsabilità».

Poi conclude: «Ci sono molti dossier aperti sui quali lavorare insieme, il contributo dei sindacati è fondamentale per il futuro della nostra terra e del nostro Paese. Grazie per esserci sempre».