Ricci: «In arrivo il planetario nel segno di Rossini e Leopardi»

Il sindaco annuncia la novità: accordo con Recanati

PESARO –  Nel segno dell’accostamento tra Rossini e Leopardi, Matteo Ricci annuncia via social «un’altra novità per la città». Ovvero: «Grazie all’accordo con Recanati, nei prossimi giorni arriverà il planetario che consentirà di guardare il cielo e lo spazio ascoltando Rossini. Dopo averlo ammirato sulle poesie di Leopardi». Il dispositivo digitale, con effetto tridimensionale, può simulare fino a 120mila stelle, all’interno di una cupola di sette metri di diametro capace di contenere fino a 50 posti a sedere. Si tratta di un ambiente multimediale per proiezioni a 360 gradi, indicate anche a scopo didattico. A Recanati il planetario è stato posizionato a Palazzo Venieri. A Pesaro «stiamo ragionando con Daniele Vimini sulla collocazione», spiega Ricci. Ipotizzando tre location: piazzale Lazzarini, piazzale Collenuccio e cortile di palazzo Mazzolari. «Un’altra iniziativa per rendere Pesaro sempre più attrattiva per tutti», rileva il sindaco.