Ricci inaugura il CaterRaduno: «Da qui parte la nostra rincorsa verso Pesaro2024»

Il sindaco ha fatto il suo ingresso a Baia Flaminia a bordo della bici-palco realizzata dai ragazzi del Bramante-Genga. Domani apertura in musica: all’alba, alle 6, il concerto dei Baustelle a Lido Pavarotti

Ricci inaugura il CaterRaduno: «un sogno diventato realtà nel 2022, che oggi rappresenta l’avvio della nostra rincorsa verso la Capitale italiana della Cultura ha detto il sindaco sul palco di Baia Flaminia, che ha raggiunto a bordo della bici-palco di Pesaro2024, «non poteva mancare nella città della bicicletta e della musica – scherza insieme ai conduttori di Caterpillar Sara Zambotti e Massimo Cirri - un prototipo realizzato dai ragazzi del Bramante Genga». La bici-cargo è anche un mezzo utilizzato quotidianamente dai ragazzi di Urbico, che ogni giorno si sostituiscono ai corrieri per consegnare merce in centro storico.

Quattro giorni di musica, cultura, eventi, dislocati tra piazza del Popolo, Teatro Sperimentale e il bellissimo palcoscenico naturale di Baia Flaminia, «Un posto splendido, ai piedi del monte San Bartolo, dove in estate si può assistere ad uno spettacolo unico: il tramonto sul mare ad est!», ha ricordato Ricci.

Sul palco del CaterRduno, per una cerimonia simbolica di inaugurazione, con la consegna della sabbia di Pesaro, la direttrice di RaiRadio2 Simona Sala. «Siamo molto orgogliosi di avervi qui. Il dossier della nostra Capitale italiana della Cultura si fonda su natura e cultura, valori e ideali che si intrecciano alla perfezione con quelli del CaterRaduno. Benvenuti a Pesaro!», ha concluso Ricci.

VENERDÌ 30 GIUGNO

Baia Flaminia
Ore 6.00
Baustelle live e on air su Rai Radio2. Tra gli appuntamenti più attesi del CaterRaduno 2023, l’alba sulla spiaggia di Baia Flaminia insieme al rock di Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi e le voci di Massimo Cirri e Sara Zambotti.
Ore 18.00 Caterpillar Live con Massimo Cirri e Sara Zambotti e tanti ospiti che saliranno sul palco “fronte mare” del CaterRaduno.
Ore 21.30 Valerio Lundini & I Vazzanikki sul palco con lo show musicale “Canzoni carine altre meno”. La formazione capitanata dal comico romano proporrà uno spettacolo ironico e di gag, tra musica e comicità con influenze swing, rockabilly e surf, con momenti di improvvisazione e interazione col pubblico.
A seguire, il dj set di Ema Stokholma, deejay e conduttrice, tra le voci più amate di Rai Radio2.

Sala della Repubblica
Ore 11.00
Comuni Sostenibili
Buone pratiche di sostenibilità locale a cura della Rete dei Comuni Sostenibili

SABATO 1 LUGLIO

Teatro Sperimentale
Ore 11 “Naufraghi senza volto” di Cristina Cattaneo
Lettura scenica con Valentina Picello e Renato Sarti per raccontare il dramma dei naufragi nel Mediterraneo dal punto di vista di chi lavora per riconsegnare, attraverso le analisi autoptiche, un nome e la dignità ai profughi morti in mare. In programma anche un incontro sul soccorso umanitario con gli attori, Cristina Cattaneo, responsabile LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano), Cecilia Strada della Onlus ResQ - People Saving People e Matteo Ricci, sindaco di Pesaro.

Piazza del Popolo
Ore 18
Canto grande per la Legalità con Don Luigi Ciotti di Libera
Sul palco saliranno l’Orchestra LiberaMusica e l’Orchestra Sinopoli Junior, dirette da José Ángel Salazar Marín.

Baia Flaminia
Ore 22 Mirko Casadei Popular Folk Orchestra & Modena City Ramblers
Uno spettacolo durante il quale il combat folk dei Modena City Rambler incontra il Liscio 2.0 della Mirko Casadei Popular Folk Orchestra.

DOMENICA 2 LUGLIO

Caletta del Molo di Levante
Ore 6 Guido Catalano, poeta e scrittore che da anni porta i suoi libri (e la sua barba) in giro per l'Italia farà tappa a Pesaro per un reading poetico all’alba, davanti al mare di Pesaro2024.

Da giovedì a domenica, in Baia Flaminia: “Un mare di idee per le nostre acque”. Azioni della campagna di COOP per la tutela dei nostri mari, laghi e fiumi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, posti limitati.