Ricci: «Rilanceremo sulla Pesaro-Urbino»

‘Bla bla sindaco’ con gli studenti della Carlo Bo: proposta all’Anas per la circonvallazione di Morciola e Cappone

PESARO – «Con la Montelabbatese passata allo Stato vogliamo rilanciare con i Comuni interessati il tema della Pesaro-Urbino. Cioè proporre all’Anas la circonvallazione di Morciola e Cappone per collegare in modo più veloce i due centri». Lo dice Matteo Ricci nel «Bla bla sindaco» direzione Urbino, accompagnando alla Carlo Bo gli studenti della facoltà di Scienze Politiche Valeria Fraternali e Pablo Bautista. «Siamo ancora sconvolti dai fatti di Corinaldo. Uno strazio enorme. Partecipiamo al dolore e speriamo che tutti i feriti gravi possano riprendersi. Incluso il ragazzo di Pesaro», evidenzia nel tragitto il sindaco. Che discute coi ragazzi a bordo: «Lo spray al peperoncino è legale, ma l’uso improprio cosa produce? Di base c’è l’idiozia di chi l’ha spruzzato a Corinaldo. Ma credo che prima o poi si dovrà ragionare sulla questione: in piccolo è lo stesso meccanismo di un’arma da fuoco. E’ assurdo che una cosa pensata per la sicurezza abbia prodotto una strage». Nell'immediato le conseguenze dopo Corinaldo, secondo Ricci, saranno «più controlli all’ingresso dei locali, anche sui numeri. E questo sarà di sicuro positivo». Dall’altro lato il sindaco auspica che «le giuste precauzioni non creino altri danni». Ovvero:  «Da pesarese spero che la stretta sul divertimento non rimetta di nuovo i nostri giovani nelle auto verso la Romagna. Perché ci ricordiamo i bollettini delle stragi nelle strade al sabato sera, solo qualche anno fa». Si va avanti tra lavori pubblici, eventi e vivacità. Poi il sindaco arriva in zona Mercatale e lascia a destinazione i ragazzi. Salutandoli con una battuta: «C’è il circo sotto i Torricini. Pensate se l’avessi fatto a Pesaro: solo per la torre, abbiamo avuto un mese di polemiche…».