Risparmio idrico: il Comune presenta il nuovo spot “anti-spreco”

Il sindaco Biancani: «Un messaggio che vuole sensibilizzare, non allarmare. I cittadini possono fare di più, domani incontro con il Prefetto e con tutti gli Enti per capire la situazione»

Il sindaco Andrea Biancani, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni e l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti hanno presentato questa mattina, in piazza del Popolo, il nuovo spot audio realizzato dal Comune di Pesaro, in collaborazione con il Teatro La Piccola Ribalta e la Protezione Civile, per sensibilizzare la cittadinanza sul risparmio idrico e per invitare le persone, piccoli e adulti, ad un uso consapevole dell’acqua.

«Uno spot che ho fortemente voluto per sensibilizzare e non allarmare – ha sottolineato il sindaco Biancani durante la presentazione dell’iniziativa -, le voci dei due bambini, serene e rassicuranti, vogliono mandare un messaggio chiaro: l’acqua è poca e non va sprecata per questo i cittadini possono fare di più con piccoli gesti di attenzione nei confronti di questa preziosa risorsa».

Le indicazioni riportate dal sindaco in mattinata riprendono l’ordinanza n.1614 del 13 luglio 2024 per limitare l’utilizzo di acqua potabile derivata dal pubblico acquedotto.

«La Protezione Civile comunale, che ha dimostrato in questi anni completa disposizione, girerà tutti i quartieri della città riproducendo l’audio che abbiamo realizzato – ha continuato Belloni, con delega alla Protezione Civile -. Far passare questo messaggio nei luoghi dove saranno presenti famiglie e bambini è fondamentale».

«Inizieremo oggi il tour dei quartieri – ha aggiunto Ugo Schiaratura, Coordinatore del Gruppo comunale Protezione Civile Pesaro -. Ci fermeremo nelle piazzette, nei giardini e nei luoghi di ogni quartiere, a questi ci aggiungeremo anche dei giri serali, così da poter lanciare il messaggio a più persone possibili».

Inoltre, è fissato per domani, venerdì 26 luglio, un incontro con il Prefetto Emanuela Saveria Greco che, con prontezza e serietà, dopo l’urgente richiesta del sindaco Biancani, ha convocato tutti gli attori coinvolti in questa emergenza per farsi promotrice di un tavolo di confronto con le parti interessate. «Domani dirò la mia opinione sulla questione - ha sottolineato Biancani -, non dobbiamo prendere in giro i cittadini. Però, voglio rassicurare tutti, Pesaro al momento non rischia di rimanere senza acqua ma è evidente che in tutta la provincia l’emergenza idrica c’è e va trovata una soluzione seria al problema, diventato ormai, purtroppo, quotidianità».

«Bellissima iniziativa – ha aggiunto l’assessora Conti -, sono importanti tutte queste attività che promuove il Comune, volte a sensibilizzare la cittadinanza. Non mancherà anche uno studio approfondito del ciclo idrico per permetterci di affrontare al meglio la problematica».

«Abbiamo accolto subito e con piacere la richiesta del sindaco Biancani sulla realizzazione dello spot audio – ha concluso Mario Cipollini, vicepresidente della compagnia Teatro La Piccola Ribalta -. Una bellissima possibilità per i nostri giovani di essere protagonisti di un messaggio importante destinato a tutta la città».

Lo spot verrà riprodotto nei quartieri per le prossime due settimane, grazie agli altoparlanti della Protezione Civile collegati alla vedetta che girerà nelle piazzette e nei parchi di tutti i quartieri della città. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Teatro La Piccola Ribalta. Le voci narranti sono dei giovani Enea Agabiti e Angelica Andruccioli, attori che frequentano i laboratori del Teatro.

L’altoparlante del gruppo comunale della Protezione Civile si fermerà nelle piazze, giardini e punti di ritrovo dei quartieri nei seguenti giorni e orari:

Giovedì 25 luglio, dalle 18 alle 20
Piazza Redi, Muraglia, Trebbiantico

Venerdì 26 luglio, dalle 18 alle 20
Vismara e Cattabrighe, Soria e Tombaccia, Villa San Martino, Parco Miralfiore

Lunedì 29 luglio, dalle 18 alle 20
Piazza del Popolo, Piazzale Carducci, Piazzale della Libertà, Piazzale d’Annunzio

Martedì 30 luglio, dalle 18 alle 20
Pantano, 5 Torri, Santa Veneranda, Villa Fastiggi

Mercoledì 31 luglio, dalle 18 alle 20
Porto, Baia Flaminia

Giovedì 1 agosto, dalle 18 alle 20
Villa Ceccolini, Borgo Santa Maria e Pozzo Alto

Venerdì 2 agosto, dalle 18 alle 20
Novilara, Candelara, Santa Maria Arzilla

Lunedì 5 agosto, dalle 18 alle 20
Fiorenzuola, Colombarone

Mercoledì 7 agosto, dalle 18 alle 20
Monteciccardo, Villa Betti

Gli orari sono indicativi e potrebbero subire variazioni in base alla disponibilità dei volontari della Protezione Civile. A quelli elencati verranno aggiunti dei turni serali.

Testo spot:
Bambina: Lucia
Bambino: Mattia

M: Lucia, hai sentito che cos’ha detto il sindaco sul consumo dell’acqua?
L: Sì Mattia, andiamo a dire a tutti della nostra missione anti-spreco: dobbiamo smettere di annaffiare gli orti, i giardini e i prati.
M: Giusto! E chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o insaponiamo sotto la doccia, non lavare la macchina e la moto, controllare che i rubinetti di casa siano completamente chiusi. Insomma: limitare sempre l’uso dell’acqua!
L: Così possiamo ridurre il consumo di questa risorsa e contribuire anche da Pesaro a difendere il mondo!
L+M: Iniziamo oggi stesso! L’acqua è poca, non sprechiamola.