Rossini Jazz Festival

Dal   al

A Palazzo Gradari la terza edizione della rassegna ideata e curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini

Dal 29 al 30 aprile, nel Salone nobile di Palazzo Gradari, ad arricchire il cartellone di Pesaro 2024 la terza edizione del Rossini Jazz Festival, rassegna ideata e curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini. Ancora una volta docenti e studenti si ritroveranno sullo stesso palco nell’esplorazione di stili vocali e strumentali eterogenei in occasione delle celebrazioni per l’International Jazz Day ricorrenza istituita dall’Unesco nel 2011.
Il Festival proporrà un intenso programma sul tema della composizione nel jazz con conferenze-concerto il mattino (ore 11-13) e concerti e improvvisazioni il pomeriggio (ore 16.30).
L’inaugurazione del Festival (29 aprile) sarà affidata a Gian Marco Gualandi, che spiegherà a neofiti, appassionati ed esperti il linguaggio della big band; il 30 aprile, una conferenza-concerto di Vincenzo Presta e Massimiliano Rocchetta dedicata al genere della canzone, con esempi realizzati da studenti della classe di canto jazz.

I concerti pomeridiani vedranno un susseguirsi di strumenti e varie tipologie di ensemble focalizzati sulle composizioni di studenti e docenti della Scuola di Jazz. A guidare l’esplorazione della creatività musicale saranno a turno i docenti della Scuola – Gian Marco Gualandi (composizione), Mauro Campobasso (chitarra), Daniele Mencarelli (basso elettrico), Alessia Obino (canto), Massimiliano Rocchetta (pianoforte), Lorenzo Tucci (batteria) – ciascuno con la specificità del proprio strumento ma accanto e insieme agli altri. Tra gli studenti, voci già note come Arianna Cleri, o emergenti come i pianisti Matteo Agostini e Nicolò Fertili, vincitori di borsa di studio al Berklee College of Music di Boston. Il comporre del presente non dimenticherà le proprie radici, e al fascino sonoro dello strumentale si unirà il jazz contemporaneo per gruppo di sole voci. Questo e molto altro per un’edizione tutta da scoprire.

Il festival è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Info e programma completo www.conservatoriorossini.it