Contenuto principale

Sabato 3 settembre al Cinema Loreto, l’anteprima dell’International Police Award Arts Festival 2022 di Pesaro

Il Festival che celebra il poliziesco, dal 9 al 18 settembre, sarà a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. In programma anche la 26° edizione dell’unico premio al mondo assegnato a personaggi dello sport, spettacolo e cultura che con la loro opera hanno valorizzato le Forze dell’Ordine

Dal 9 al 18 settembre a Pesaro si alzerà il sipario sull’International Police Award Arts Festival, organizzato dalla 7ª Delegazione Toscana e dal Comitato locale di Pesaro dell’International Police Association (IPA) con il contributo del Comune di Pesaro: dieci giorni di incontri, proiezioni e dibattiti, ospiti internazionali, il Concorso Cinematografico e il Sordi Family Award. Un nuovo prezioso evento che amplia l’offerta della città nel percorso verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e arricchisce il palinsesto di settembre, mese già ricco di proposte culturali. 

Nell’ambito del festival, la 26° edizione del Premio Apoxiomeno, lo storico riconoscimento internazionale assegnato a sportivi e protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo che, con la loro opera, hanno dato lustro alle Forze dell’Ordine.

Come anteprima del Festival, sabato 3 settembre alle 21 al Cinema Loreto, in programma una commemorazione dedicata a tutti i tutori dell’ordine caduti nell'adempimento del loro dovere, fortemente voluta dal Comune di Pesaro e dagli organizzatori. La rappresentazione dell’opera teatrale “Gli invisibili. Il silenzio dei giusti” della Nuova compagnia teatrale di Verona - atto unico con la regia di Enzo Rapisarda - sarà il modo per ricordare gli uomini delle scorte scomparsi tragicamente; figure ideali ed esemplari di uomini e donne che, silenziosamente e lontani dai riflettori ma con grande senso del dovere e una fede immensa nel valore della legalità e della giustizia, hanno scelto volontariamente di proteggere figure simbolo della lotta alla mafia e dell’impegno civile. Quest’anno si ricordano l’eccidio del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa - avvenuto proprio il 3 settembre di quarant’anni fa - e le stragi di Capaci e di via D’Amelio del 1992. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili; info e prenotazioni segreteria@premioapoxiomeno.it.

Nato nel 1996 da un’idea di Orazio Anania, già Colonnello dei Carabinieri e presidente della Delegazione Toscana dell’IPA, il Premio Internazionale Apoxiomeno è l’unico riconoscimento nel mondo dato a chi ha valorizzato l’attività delle Forze dell’Ordine e ha contribuito a rafforzare il sentimento di fiducia che ne caratterizza il rapporto col cittadino. Miniatura della statua di Lisippo e realizzata dallo scultore Carlo Badii, negli anni la celebre statuetta d’argento è diventata un simbolo di promozione e diffusione della cultura dell’integrità e del senso del dovere e dell’impegno sociale legato a principi superiori. Tante le star nazionali e internazionali premiate negli anni: tra queste, Colin Firth, Matt Dillon, Hellen Mirren, Ennio Morricone, Robert Moresco, Nikita Sergeevič Michalkow, Abel Ferrara, Mark Peploe, Andrey Koncialowsky, Massimo Ranieri, Andrea Camilleri, Gina Lollobrigida, Ennio Morricone, Billie August, Krystyna Janda. 

Torna all'inizio