Sabato arrivano gli Stati Generali del Turismo 2025

Il sindaco Biancani e il vicesindaco assessore al Turismo Vimini: «Giornata utile a tracciare un primo bilancio della Capitale e guardare ai nuovi scenari. Il lavoro proseguirà nelle prossime settimane con tavoli tematici aperti alla città». L’appuntamento è in programma il 26 ottobre, dalle 10, nel Workspaces Della Chiara, in strada Selvagrossa 24/26. Diretta streaming dai social del Comune e di Pesaro 2024

Torna, nell’anno straordinario della Capitale italiana della cultura, l’appuntamento con gli Stati Generali del Turismo 2025 di Pesaro, in programma sabato 26 ottobre, dalle 10, nel Workspaces Della Chiara di strada Selvagrossa 24/25.

«Spunti, progetti, numeri dell’anno in corso, visioni e strategie per quello a venire - dicono Andrea Biancani, sindaco di Pesaro e Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo - tornano al centro del dibattito dedicato a stakeholder, addetti ai lavori, enti e istituzioni del settore turistico. Quest’edizione degli Stati Generali sarà particolarmente importante sia per tracciare un primo bilancio dell’anno “storico” della Capitale italiana della cultura, sia per tracciare la strada futura, guidata dalle pietre miliari che Pesaro 2024 ha lasciato in questi mesi: la valorizzazione del patrimonio culturale esistente, il protagonismo dei nostri borghi, la centralità della tutela e valorizzazione dell’ambiente, la riscoperta della creatività (artistica e tecnologica) del territorio per creare nuove proposte forti della nostra unicità e sostenute dall’innovazione. Pesaro e la sua provincia, sono un luogo che si è aperto all’Italia e al mondo con una spinta stra-ordinaria che dobbiamo cavalcare, per continuare a fare della nostra, una città sempre più aperta a ricevere e restituire, a 360 gradi, cultura e accoglienza».

Il programma prevede, alle 9.30, la registrazione degli iscritti e, alle 10.00, il benvenuto di Andrea Biancani, sindaco di Pesaro e il saluto di Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche. A seguire, gli Stati Generali del Turismo si aprono al dibattito con il talk “Pesaro 2024: bilancio e legacy di un anno da Capitale della Cultura” (fino alle 11.00), moderato da Emanuela Rossi, direttore di Rossini Tv, a cui parteciperanno il sindaco Biancani; il vicesindaco Vimini, la dirigente Turismo Regione Marche Paola Marchegiani, il direttore generale Pesaro 2024 Silvano Straccini, il sales director di Data Appeal Company Mario Romanelli.

Dopo un coffee break, i lavori riprenderanno con il secondo talk della mattinata, dedicato a una riflessione sul “Rilancio 2025: nuovi scenari possibili in prospettiva Pesaro 2033” che, alle 11.30, porterà sul palco dei Workspaces Della Chiara: il vicesindaco Vimini; il direttore Fondazione Mondadori, già direttore di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura Paolo Verri; Paula Mota Garcia, coordinatrice di Evora 2027 (Portogallo, condividerà il titolo di Capitale europea della cultura nel 2027 con Liepaja in Lettonia); Edoardo Colombo, presidente di Turismi.Ai (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo); Matteo Ricci, MEP vice chair commettee tourism and trasportation.

La mattinata terminerà, alle ore 12.30 con le conclusioni durante le quali saranno presentati i tavoli di lavoro aperti alla città e che, a cadenza settimanale, porteranno avanti visioni, progettualità, monitoraggi emersi durante gli Stati generali per «non limitarci a una singola giornata di lavoro e per riuscire ad approfondire nel miglior modo possibile, i vari temi emersi; temi che dovranno essere utili per le scelte del futuro» dicono Biancani e Vimini.

È possibile seguire l’evento in diretta streaming nella pagina Facebook Pesaro 2024 e Comune di Pesaro.

Per partecipare agli Stati Generali del Turismo è necessario compilare il semplice form dell’evento entro giovedì 24 ottobre.